Pecchia:"A Terni per continuare a costruire la nostra identità"

Cremonese
coverimage articleimage

Concessionaria De Lorenzi Concessionaria De Lorenzi

Fabio Pecchia batte sempre gli stessi tasti prima di Terni:

Trasferta a Terni per accelerare il passo dopo l'ultima frenata.

"Noi dobbiamo continuare a costruire e mantenere la nostra identità, partita dopo partita. La classifica è un pensiero relativo, la costruzione della squadra deve essere sotto controllo ed è questo che dà fiducia"

La Ternana crea tante situazioni di gioco in attacco ma concede molto in fase difensiva.

"Ha qualità nel reparto offensivo con giocatori di esperienza, arriva da partite fatte bene, a Ferrara hanno perso in modo rotondo ma l'approccio era stato molto positivo con una squadra viva e molto presente sul campo. Noi dobbiamo concentrarci sulle nostre qualità e i nostri pregi e provare a correggere alcuni errori che a volte commettiamo"

A Ferrara la Ternana è crollata dopo il gol subito, è una squadra che sente i momenti della partita.

"Io penso alla prestazione che hanno fatto col Monza e alla loro vittoria a Parma, è una squadra che è in grado di fare cose importanti. Noi dobbiamo limitare i loro pregi ed esaltare le nostre qualità. Le partite si preparano ma poi prendono un corso che esce dal tuo controllo ma noi dobbiamo essere più pronti possibile"

Contro il Vicenza è mancata concretezza sotto porta ma le occasioni sono arrivate.

"La squadra deve continuare su questa strada migliorando in certe situazioni, abbiamo avuto il dominio assoluto della gara lasciando loro le ripartenze su cui abbiamo rischiato qualcosa, la situazione degli ultimi 7-8 metri fa parte del gioco, ci sono però situazioni che dobbiamo sfruttare meglio perchè abbiamo le doti per farlo, come entrare dentro sugli uno-due o sui passaggi brevi"

Facciamo abbastanza fatica contro le squadre che giocano chiuse e basse.

"Questa è la difficoltà che si incontra maggiormente, quando devi rompere un blocco e mantenere equilibrio. Abbiamo comunque avuto tre palle-gol nei primi minuti, siamo stati bravi ad attraversare la linea ma serve pazienza. Ogni partita ha una storia differente dalle altre. Dipende dall'avversario e dalla forza che abbiamo in noi"

La frenesia ci ha danneggiato?

"Non ne ho vista tanta onestamente a parte forse gli ultimissimi minuti, la squadra è stata paziente nel cercare il varco giusto senza esporsi, con maturità. Abbiamo avuto scelte frettolose su come entrare dentro. Dobbiamo continuare a credere fortemente in quello che facciamo"

La Cremonese nelle ultime 10 gare è la migliore della B per rendimento. Da Cosenza in poi c'è stata la svolta?

"Forse già prima di queste partite, senza farsi condizionare dai risultati che influiscono sui giudizi, abbiamo superato un gradino ma dobbiamo avere ancora più voglia di migliorarsi per un finale di campionato da affrontare con entusiasmo"

Ci dobbiamo aspettare un cambio importante nella formazione?

"Io devo utilizzare al massimo la rosa per ottenere il massimo da ognuno, a parte un paio di giocatori acciaccati la squadra sta bene e questo mi permette di fare delle scelte anche in base al tipo di partita e di avversario"

Buonaiuto ci è mancato molto nelle ultime partite.

"Buonaiuto è un giocatore fondamentale che sta dando un contributo di altissimo livello, in partite chiuse come le ultime un giocatore capace di fare uno vs uno è utilissimo, lui è la massima espressione in materia"

Per la tua pubblicità

Concessionaria esclusiva
Tel: Giuseppe 333 6865864
Via San Bernardo 37D, Cremona