Apre in via Solferino un negozio tutto grigiorosso: ecco il "Thisability Usc store"

Cremonese
coverimage
Da sinistra: Amedeo Diotti (Ventaglio Blu), Diego Negrotti (il Cerchio), Alessandro Corbari (Thisability), Giuseppe Conti (Saib Spa), Gianluca Galimberti (sindaco di Cremona), Paolo Rossi (U.S. Cremonese) con i ragazzi e gli educatori del team
Concessionaria De Lorenzi Concessionaria De Lorenzi

COMUNICATO STAMPA US CREMONESE

UN NEGOZIO INCLUSIVO NEL CUORE DI CREMONA

Nasce il progetto "Thisability USC Store"

In via Solferino il punto vendita gestito dai ragazzi di Thisability


Un negozio nel cuore di Cremona, i colori grigiorossi in vetrina, i sorrisi senza prezzo e la gentilezza senza confini dei suoi commessi. Il prossimo 16 ottobre, al numero 16 di via Solferino, aprirà la propria porta al pubblico il punto vendita del progetto "Thisability USC Store".

L'iniziativa, promossa da SAIB Spa, forte della stretta collaborazione tra la realtà imprenditoriale, U.S. Cremonese, la cooperativa sociale Il Cerchio (in condivisione con Ventaglio Blu) e progetto Thisability mira a favorire l'integrazione sociale delle persone con disabilità attraverso un'esperienza lavorativa.

Dal 16 ottobre sino alla fine di gennaio, in una delle vie commerciali del centro storico più frequentate, la quindicina di addetti di Thisability, con la mediazione di un educatore, si alterneranno nell'accogliere e prendersi cura dei clienti che all'interno del negozio potranno trovare le maglie ufficiali della Cremonese, il materiale di merchandising del club grigiorosso e altri prodotti.

Il temporary store ha un unico, ambizioso obiettivo: creare le condizioni affinché persone che si trovano in condizioni di svantaggio possano essere integrate nel mondo del lavoro con maggior facilità e nello stesso tempo riescano a garantirsi maggior autonomia personale e qualità delle loro esistenze.

Ad ispirare l'iniziativa è stata SAIB, azienda specializzata nella produzione di pannelli grezzi e nobilitati utilizzando 100% legno di recupero, che da sempre affianca alla sua attività industriale un grande impegno volto al benessere sociale, sostenendo azioni che si traducono in benefici concreti per associazioni, persone, popolazioni, territori vicini e lontani. "L'azienda ha fortemente voluto questo progetto perché crede fermamente nella sostenibilità intesa nella sua accezione più ampia - dichiara Giuseppe Conti, uno dei titolari - Promuoviamo iniziative culturali, sportive e solidali al servizio delle persone e delle generazioni future, con particolare attenzione allo sport come occasione per promuovere il valore dell'inclusività tra normodotati e persone con disabilità".

Anima e motore del progetto sono invece ragazze e ragazzi di Thisability, progetto nato nel 2018 allo scopo di valorizzare le competenze di persone con disabilità sia sensibilizzando la comunità sia creando una serie di eventi inclusivi.

"Il progetto Thisability - spiega il portavoce Alessandro Corbari - il cui nome fa leva sul gioco di parole this-ability/questa-abilità, nasce nel 2018 ed è rivolto a ragazzi con disabilità allo scopo di valorizzarli per quello che riescono a dare nella nostra società, ed è moltissimo. Il progetto, in questi anni, ha coinvolto migliaia di cittadini cremonesi che hanno visto i nostri ragazzi operare in contesti di completa convivialità: stadio Zini, palazzetto dello sport, matrimoni, ristoranti, manifestazioni sportive, cene e rinfreschi. Gianluca Vialli è diventato un nostro ambasciatore, durante la bellissima cena in Piazza Marconi nell'estate del 2019. Lo store rappresenta per noi un momento di grande crescita nel percorso di autonomia dei nostri ragazzi, offrendo un impegno continuativo, di responsabilità crescente e, soprattutto, a contatto con la gente. Un sorriso vale come un acquisto, per gli scopi di questa iniziativa. Passate a trovarci, anche solo per comprare un piccolissimo gadget, ovviamente grigiorosso".

Fondamentale per la realizzazione del progetto è la presenza delle cooperative sociali Il Cerchio e Ventaglio Blu che daranno supporto e seguiranno passo dopo passo l'esperienza lavorativa del team. "Siamo molto felici di partecipare a questa iniziativa che radica il Cerchio con la comunità cremonese e con la sua squadra cittadina - spiega il presidente Alessandro Portesani -. Siamo inoltre lieti di condividere questa collaborazione con Ventaglio Blu a sostegno del progetto innovativo di ThisAbility, una realtà importante per la città di Cremona. Il temporary shop sarà per il Cerchio un'occasione per attuare degli inserimenti lavorativi, anche di persone con fragilità". Per Ventaglio Blu interviene Amedeo Diotti: "Si tratta di un'esperienza importante che dimostra quanto una progettualità come Thisability sia ormai inserita nella realtà sociale e sportiva della città; il progetto consolida quanto fatto in passato nell'area hospitality dello stadio Zini e propone alle persone con disabilità coinvolte una nuova esperienza in grado di metterle in contatto diretto con potenziali acquirenti, consentendo loro lo sviluppo di relazioni verbali e interpersonali in un ambiente pubblico con lo scopo anche di accrescere la loro autonomia personale".

Per la Cremonese, sempre attenta alle dinamiche sociali del territorio, essere parte di questa esperienza è soprattutto un arricchimento sotto il piano umano. "Il nostro primo sentimento - sottolinea Paolo Rossi, presidente di U.S. Cremonese - è di gratitudine nei confronti del dottor Giuseppe Conti e di Saib Spa che hanno voluto, ideato e reso possibile questo progetto. La Cremonese, che ha avuto modo di collaborare con Thisability già da qualche anno, ha accolto l'invito dei promotori, mettendosi a completa disposizione di un progetto dagli alti contenuti sociali e inclusivi come è nello spirito della nostra proprietà. Etica del lavoro, attenzione e sostegno ai più fragili, valorizzazione e sviluppo della persona umana sono i cardini di questa iniziativa che, ne siamo certi, sarà accolta con altrettanto entusiasmo dalla nostra comunità".



INFORMAZIONI UTILI

INAUGURAZIONE Sabato 16 ottobre (orario da definire)

DOVE Via Solferino 16/A

ORARI APERTURA Lunedì - Martedì CHIUSO Mercoledì 10/13 - 16/19 Giovedì - Venerdì 16/19 Sabato - Domenica 10/13 - 16/19

PERIODO da sabato 16/10/2021 a lunedì 31/01/2022


PARTECIPANO AL PROGETTO

Saib Spa

È azienda leader nella produzione di pannelli truciolari realizzati al 100% con legno post-consumo destinati all'industria dell'arredo. (www.saib.it)

Thisability È un progetto inclusivo nato nella città di Cremona per valorizzare le abilità di ragazzi con disabilità. Collabora con l'US Cremonese nell'area Hospitality dello stadio Zini a partire dal 2018.

Il Cerchio

La cooperativa sociale Il Cerchio è una realtà nata nel 2014, impegnata nell'erogazione di servizi educativi e assistenziali (Il Cerchio EDU), servizi sanitari (Il Cerchio MED), attività sportive (Il Cerchio SPORT) e servizi generali (Il Cerchio WORK) ad aziende private, enti pubblici e privati cittadini.

Ventaglio blu

La cooperativa sociale Ventaglio Blu nasce dalla volontà di Anffas Cremona Onlus al fine di ampliare il raggio d'azione e l'impatto sociale dei principi condivisi con Anffas Cremona Onlus, e che vedono nel progetto di vita delle persone con disabilità e nella loro inclusione sociale attraverso attività in cui partecipano anche persone senza disabilità gli obiettivi cardini dei suoi servizi e progetti.

U.S. Cremonese
Società professionistica di calcio, tra le massime espressioni sportive del territorio è da sempre attenta ai temi dell'inclusione sociale e di valorizzazione del territorio.

logo il Torrazzo Dove si progetta il tuo futuro
CONSULENZA GRATUITA PER MUTUO AL 100%
Silver Sponsor

Ultim'ora

24 Mag
0:27

Terza categoria: La Marini annuncia la conferma di mister Palmieri

23 Mag
23:43

Cremonese: DA 1 A 10 Pecchia delle mie brame perchè ci hai abbandonato? Considerazioni sparse sul caso del mom...

23 Mag
21:17

Serie C Gold: Gilbertina cade in garauno contro un'arrembante Ospitaletto

23 Mag
19:51

Serie C Gold: Piadena frena nella prima manche, Busto si prende il vantaggio

23 Mag
18:43

SERIE B1: Lo storico successo di Offanengo che vale il pass per la Finale negli scatti di Maurizio Molaschi

23 Mag
15:51

Prima categoria: CSO Offanengo: un pareggio che non basta: l'Oriese passa alla finale playoff

23 Mag
12:38

Prima categoria: PRIMA EMILIANA Casalese in finale playoff: derby col Soragna vietato ai deboli di cuore, vittoria ai...

23 Mag
12:30

Serie B: Crema reagisce al Pala Cornaro e porta sul 2-2 la serie salvezza con Jesolo

23 Mag
10:19

Seconda categoria: SECONDA J Il Vailate elimina la Pianenghese dai playoff (col brivido) in una grande cornice di pubbl...

23 Mag
10:05

Terza categoria: TERZA A Ciria ci prova ma perde la finale playoff con la Cannetese

23 Mag
8:47

Seconda categoria: SECONDA L Il Persico Dosimo perde la finale playoff: promozione addio ma tanto orgoglio

23 Mag
8:31

Prima categoria: PRIMA H Torrazzo Malagnino battuto in casa, retrocessione vicina: ora serve una vittoria esterna con...

23 Mag
8:24

Seconda categoria: SECONDA J L'Ombriano cade in casa e retrocede in Terza

22 Mag
22:25

Serie C Gold: Giubertoni: "complimenti a Cusano, noi bravi ad interpretare la partita"

22 Mag
22:17

Serie C Gold: L'MVP Belloni: "vittoria di squadra, ora testa a mercoledì, non abbiamo ancora fatto niente"

22 Mag
13:13

Serie C Gold: Il Pizzi balla col Bello(ni): travolta Cusano con un'ottima prova collettiva

22 Mag
12:12

Serie B: JuVi mai così in alto, a Cornegliano d'Alba mette il turbo nel finale ed accede per la prima volta ...

22 Mag
11:05

SERIE B1: A Verona il team di Valeria Magri detta legge. Esperia vola in FINALE!

22 Mag
23:09

SERIE B1: Offanengo infiamma il Pala Coim e per Legnano non c'è scampo. Chromavis Abo vola in finale dove sfi...

21 Mag
21:59

Cremonese: Prosegue il "Tabù biennio": nell'era Arvedi mai due anni completi con lo stesso allenatore (ma stav...

21 Mag
21:27

Terza categoria: Cambio all'Esperia: nuovo mister in arrivo al posto di Nizzotti

21 Mag
17:58

News: Il 18 giugno torna il torneo di Beach soccer del "Tonno&Uova"

21 Mag
17:45

Cremonese: Pecchia verso l'Udinese: potrebbe prendere il posto di Cioffi

21 Mag
14:10

News: La situazione playoff e ripescaggi delle nostre squadre: parola all'esperto

21 Mag
12:14

Promozione: Soncinese di Coppa: 1-0 al Colico Derviese e finale conquistata

21 Mag
11:50

Cremonese: Serata di festa grigiorossa a Castelleone nella casa del Club Emiliano Mondonico

21 Mag
12:39

Seconda categoria: Pari e patta tra Pianenghese ed Oratorio Castelleone con gli orange che passano

21 Mag
11:32

Cremonese: Pecchia dà le dimissioni: la sua lettera di addio

21 Mag
11:29

Juniores Nazionali: JUNIORES NAZIONALI Il Crema si arrende in casa alla Casatese, con sfortuna

21 Mag
11:18

Calcio femminile: COPPA FEMMINILE Doverese battuta nettamente, la corsa si ferma in semifinale

21 Mag
10:07

Cremonese: Carnesecchi, Okoli, Gaetano e Fagioli convocati per lo stage della nazionale di Mancini

21 Mag
10:03

Prima categoria: La Sported annuncia la conferma di bomber Rabaglio: resterà biancoverde

21 Mag
9:53

Calcio a 5: UNDER 23 Un super Videoton batte Varese e si prende la finale playoff per la C1

21 Mag
9:47

Cremonese: Bisoli lo ha fatto di nuovo: a Cosenza altra salvezza-impresa come a Cremona

20 Mag
22:09

Podismo: Domenica 22 maggio 2022 'Io corro per MEDeA'

20 Mag
21:42

Golf: Golf club Torrazzo: Oltre settanta giocatori in campo per onorare l'11° Memorial Camerini

20 Mag
18:04

UISP: UISP: Bicincittà 2022 a Crema un successo da oltre 120 partecipanti

20 Mag
17:55

bocce: Flora incontenibile, bene l'Arci Crema Nuova e Capergnanica ferma l'Arcos Bocce

20 Mag
0:59

Ciclismo: CICLISMO: la solidarietà alla conquista del Mont Ventoux.

20 Mag
0:29

Triathlon: TRIATHLON: terzo gradino del podio per Gloria Cisotto al 'Conero Triathlon Numana'.

Per la tua pubblicità

Concessionaria esclusiva
Tel: Elisa 333 9898566
Beppe 333 6865864
info@atenasrls.com
Via San Bernardo 37D - 26100 Cremona