
FONTE UFFICIO STAMPA US CREMONESE
Al termine dell’allenamento di questa mattina, Marco Pinato ha risposto alle domande dei giornalisti.
Dal punto di vista fisico al momento, per quanto ti riguarda, possiamo parlare di stagione travagliata?
“E’ stato un susseguirsi di vicende sfortunate, adesso spero finalmente di poter stare bene visto che ci attende un dicembre ricco di impegni. Mi sento un po’ in debito verso tutti a causa di questa situazione che non mi ha mai permesso di essere al 100 per cento, quindi spero di aver risolto i problemi e di poter dare una mano ai miei compagni”
Dal tentativo senza fortuna di Pisa al palo di Reggio Emilia, hai un conto aperto con il gol?
“Fortunatamente a Reggio Emilia dopo il palo la palla è finita sul piede di Strizzolo e Luca è stato bravo a concretizzare. Indubbiamente un centrocampista deve avere anche il gol nel suo repertorio, ma non vivo per quello. Se arriva è un soddisfazione personale in più, ma in questo momento penso solo al bene comune e a come uscire da una situazione che davvero piace a nessuno”.
La mancanza della vittoria rende ulteriormente più difficile ogni tappa del campionato?
“La vittoria ci manca parecchio, però bisogna restare lucidi: la situazione ci impone di lavorare dando sempre di più per arrivare ad una vittoria che, credo, questa squadra meriti fino in fondo. E’ vero che non abbiamo ancora trovato i 3 punti, ma nemmeno abbiamo trovato avversari che in grado di metterci a ferro e fuoco per 90 minuti. Il calcio è fatto anche di episodi che possono condizionare i risultati: speriamo arrivino quelli giusti per farci svoltare la stagione”.
Come stai fisicamente, saresti pronto nell’eventualità il mister decidesse di schierarti dall’inizio?
“Sto lavorando per questo. Nelle ultime settimane ho sempre avuto qualche acciacco, nulla di grave ma comunque disturbi che non mi hanno permesso di lavorare come vorrei e come il mio fisico imporrebbe. In questi giorni mi sento bene e sono a disposizione del mister”
Quanta fiducia ha dato al gruppo il pari di Regio Emilia raggiunto al 90’?
“E’ stata una bella iniezione di fiducia anche per il solo fatto di aver finalmente trovato un episodio a nostro favore. Finora le cose erano andate diversamente: è un episodio che ci ricorda come le cose possano cambiare da un momento all’altro e che ci tornerà utile nell’affrontare le gare di questo mese di dicembre che possono ancora cambiare la nostra stagione”.
Il mister ha detto che, in caso di necessità, potresti giocare anche esterno della linea a 5 qualora ci sia da dare il cambio a Valeri per affrontare al meglio queste gare ravvicinate. Cosa ne pensa di quel ruolo?
“Sono a disposizione del mister, indipendentemente dai ruoli e dai moduli. Ciò che conta è dare il massimo quando si scende in campo e conta l’atteggiamento della squadra che comunque è reduce da una prestazione importante a Salerno e anche a Reggio, al di là del gol subito, mai ha sofferto gli avversari”.
La Cremo è ancora a secco di vittorie e anche di gol segnati allo Zini. La gara con l’Entella è spartiacque decisivo. Sei d’accordo?
“E’ un impegno fondamentale perché da il la alla serie di partite ravvicinate. Sarebbe importante vincere per tornare nella mischia e indirizzare il campionato in modo diverso. Ritrovare il gol allo Zini già sabato sarebbe fondamentale”.
Dopo le prove con Salernitana – organizzata, strutturata ed esperta – e Reggiana – squadra con mezzi più limitati a disposizione -, dove collochi la Cremonese che finora ha alternato prestazioni convincenti ad altre meno?
“Conosco la categoria, ho giocato in realtà diverse e continuo a ritenere questo un ottimo organico. Ovvio che qualcosa vada migliorato, forse dobbiamo essere tutti più spregiudicati e dando anche solo un 1 per cento in più potremmo riuscire a fare bene”.
Che ricordo hai di Maradona?
“Onestamente non ho ricordi di Maradona in quanto ho potuto vederlo all’opera solo attraverso i video. Di lui mi ha colpito, oltre al talento sconfinato, il modo di approcciare lo sport con allegria e spensieratezza. Resterà uno dei grandi del calcio e continuerà a far sognare ogni bambino con quella sua maglia numero 10”.
Calendari e Classifiche
Ultim'ora
23:10
News: Questione mancata richiesta al Coni: la Lnd passa la patata bollente alla Figc
24 Feb22:55
Cremonese: Frosinone una sola vittoria (e 9 gol) in 12 partite ma in trasferta ha un ottimo rendimento
24 Feb22:40
Cremonese: Valzania:"Occhio al Frosinone sulle palle inattive ma giocando come stiamo facendo saremo pericolosi...
24 Feb22:14
Cremonese: QUI CENTRO ARVEDI Sempre a parte Coccolo e Terranova
24 Feb21:39
Ciclismo: Il 27 maggio 2021 il Giro d'Italia sarà, dopo anni, a Cremona e nel cremonese
24 Feb16:46
Cremonese: L'omaggio di Ivano Frittoli ad Enrico Chesa (1994-1995)
24 Feb15:32
UISP: Domenica 28 febbraio al PalaIzano al via la prima fase del Campionato Nazoinale UISP
24 Feb9:46
Cremonese: Equilibrio assoluto nei precedenti col Frosinone
24 Feb9:43
Vanoli: Trento sempre vincente al PalaRadi: uno 0 alla voce vittorie da cancellare per la Vanoli
24 Feb9:36
Cremonese: Squalificati Valzania e Szyminski: salteranno Cremonese-Frosinone
24 Feb9:32
Cremonese: QUI CENTRO ARVEDI Allenamento personalizzato per Coccolo e Terranova
24 Feb9:27
News: Il Coni non discute la questione Eccellenza: stagione finita?
24 Feb9:20
hockey: La Pieve 010 vince il derby della famiglia Civa: tre generazioni in pista fra le due squadre
24 Feb9:12
Juniores Nazionali: PRIMAVERA Un Pergo indomito strappa il pari alla Triestina
24 Feb9:21
Calcio a 5: Rinviato per covid il bigmatch Leon-Videoton, intanto vittoria a tavolino confermata con Ossi
23 Feb23:13
Cremonese: Classifica tiri/gol (quanti tiri devi fare per segnare in media): Cremo terzultima, come prevedibile
23 Feb19:19
SERIE B1: Esperia alla prova più insidiosa, domani il match di ritorno con Costa Volpino
23 Feb18:46
SERIE B1: Riecco Don Colleoni. Ostiano mira al secondo posto ma intanto lancia l'iniziativa "Una Mask per Max"
23 Feb18:12
SERIE B1: Offanengo torna a sfidare la giovane Lemen, questa volta sul campo orobico
23 Feb18:06
Cremonese: Un grigiorosso positivo: gruppo squadra in isolamento fiduciario (ma ci si allena se test negativi)
23 Feb17:24
Calendario Volley: Serie C Maschile
23 Feb16:56
SERIE C: Serie C: -4 al via la "mache" 2020/21. Undici giornate a gara secca per le Girls, Nove per i Cremone...
23 Feb12:18
Cremonese: EX GRIGIOROSSI Il giovane Fagioli (alla Cremo nelle giovanili) debutta in A con la Juve
23 Feb9:12
News: "Voce ai protagonisti": il trofeo Dossena intervista Sergio Porrini
23 Feb8:49
Atletica Leggera: Super Dario Dester nell'eptathlon: campione italiano, record italiano, Olimpiadi di Tokyo nel mirino
23 Feb0:58
Cremonese: Percorso lungo e difficile ma la strada è quella giusta...
23 Feb0:52
Cremonese: Cremo grande con le piccole (22 punti in 13 partite) e piccola con le big (4 punti in 11 gare)
23 Feb0:40
Cremonese: Da inizio pandemia Cremo meglio fuori (7 vittorie) che allo Zini (5 vittorie): la conferma che il pu...
23 Feb0:35
Cremonese: IL NUMERO Il dominio grigiorosso certificato dai tiri: 13 a 4
23 Feb0:29
Cremonese: La mossa di Pecchia: lo spostamento di Baez manda in crisi il Brescia
23 Feb0:25
Cremonese: Prima vittoria a Brescia dal 1995: quel giorno celebrammo la salvezza
23 Feb0:16
Cremonese: LE ALTRE PARTITE Il Lecce batte in rimonta il Cosenza
23 Feb0:14
Cremonese: LE ALTRE PARTITE Niente gol fra Frosinone e Pescara
23 Feb0:12
Cremonese: LE ALTRE PARTITE Balotelli firma la vittoria del Monza sul Chievo fra polemiche altissime per l'arbi...
23 Feb0:09
Cremonese: LE ALTRE PARTITE Una grande Reggiana sbanca Cittadella
23 Feb0:07
Cremonese: LE ALTRE PARTITE Tutino firma il blitz della Salernitana ad Ascoli, paura per Dziczek ma sta bene or...
23 Feb0:04
Cremonese: LE ALTRE PARTITE Pareggio nel derby toscano fra Pisa ed Empoli
23 Feb0:01
Cremonese: LE ALTRE PARTITE Un caparbio Vicenza rimonta e blocca sul pari la Spal
22 Feb23:58
Cremonese: LE ALTRE PARTITE Clamorosa vittoria in rimonta del Venezia sull'Entella
22 Feb23:55
Cremonese: LE ALTRE PARTITE La Reggina batte il Pordenone di Tesser