
FONTE UFFICIO STAMPA US CREMONESE
“Andrea Zaccagno è un portiere di qualità che ha fatto sempre molto bene a livello giovanile rimanendo nel gruppo delle Nazionali e che tra i grandi avrebbe dovuto avere un percorso diverso. Credo che questa tappa nella sua vicenda professionale rappresenti per lui un’opportunità”: il direttore sportivo presenta così alla stampa Andrea Zaccagno.
Il portiere padovano è arrivato a titolo definitivo dal Torino, club con il quale ha conquistato uno scudetto Primavera risultando anche decisivo nel duello finale con la Lazio. Nel suo passato anche diverse convocazioni con le Nazionali giovanili e la soddisfazione di aver potuto disputare un Mondiale Under 20. “Far parte del Torino, vincere lo scudetto con la Primavera e la Supercoppa, partecipare alla Youth League che è la Champions dei giovani e a un Mondiale di categoria sono tutte esperienze formative – è il commento di Zaccagno – Indossare ora la maglia grigiorossa è un’enorme opportunità. Quando la Cremonese ha chiamato non ho avuto alcuna esitazione, conosco il blasone del club e la serietà dell’ambiente”.
Andrea riparte dopo un recente passato non semplicissimo. “Nella passata stagione – ricorda – ho subito un infortunio alla spalla durante il ritiro con il Torino; ho voluto forzare i tempi di guarigione e questo è stato un errore perché ha condizionato tutto il percorso, impedendomi di trovare uno stato di forma ottimale. Ora, però, sto benissimo e sono a disposizione del mister: vorrei poter ripagare la fiducia di chi mi ha voluto qui. Sarà un anno importante, spero in un mio rilancio, non solo tecnico ma anche fisico e mentale”.
Zaccagno concorda con Bonato quando dice che al momento ha raccolto meno rispetto alle attese: “Devo lavorare molto e dimostrare di valere questa categoria – osserva – A Cremona ho trovato un gruppo che ha potenzialità, la vittoria in Coppa fa bene al morale e può darci una spinta in vista della gara di domenica con il Pisa”.
Zaccagno si descrive come portiere non molto strutturato, ma reattivo, abbastanza abile con i piedi e deciso nelle uscite. Il tipico portiere moderno, che guarda avanti anche nella vita. “Dopo il diploma in ragioneria – dice – mi sono iscritto all’università, facoltà di Economia. I miei genitori hanno sempre spinto perché non ci fosse solo il calcio nella vita. Credo che oltre alle esperienze professionali vadano portate avanti anche quelle formative: la cultura è fondamentale perché al calcio primo o poi dovremo tutti dire addio”.
Calendari e Classifiche
Ultim'ora
1:26
Serie B: JuVi da spettacolo a Torrenova con un primo tempo micidiale, poi subisce la rimonta ma porta a casa ...
11 Apr23:54
Serie B: Crema vince un derby a senso unico contro un'eroica Piadena
11 Apr22:57
SERIE C: Tutto facile per Cr Transport Ripalta contro Opera, ora sale l'attesa per il big match con Cinisello
11 Apr21:28
SERIE C: Agnadello fa la voce grossa con il Volley Bergamo e guadagna il quinto posto
11 Apr21:02
SERIE C: Zoo Green stacca la quarta e sale a podio lasciando a zero Montecchio
11 Apr19:59
SERIE C: Soresina torna a colpire, in quattro set il Pala Beretta capitola
11 Apr18:28
SERIE C: Piadena fa scintille nel Big Match con Medole, tenacia e cuore però non bastano, la vittoria sfuma ...
11 Apr17:00
SERIE C: Nebbia fitta a Villanuova. La Cremonese torna a casa a mani vuote
11 Apr15:51
Serie C Silver: Casalmaggiore rimane in corsa per tre quarti, poi alza bandiera bianca contro Curtatone
11 Apr12:52
Cremonese: Una Cremo più forte delle difficoltà rimonta il Pordenone: salvezza in vista, libertà di sognare ...
11 Apr12:41
Cremonese: I numeri miracolosi di Pecchia: Cremonese terza in classifica da quando lui è alla guida
11 Apr12:34
Cremonese: PAGELLONE Valeri e Strizzolo decisivi ma lo stratega è Pecchia
11 Apr12:31
Serie C Gold: Dopo oltre un mese di stop il rientro della Sanse è eroico ma il secondo successo sfuma al fotofini...
10 Apr23:23
Cremonese: La Cremo rompe la maledizione: prima vittoria allo Zini sul Pordenone dal 1963
10 Apr23:18
Cremonese: Pecchia:"Pordenone superiore dopo il gol ma da fine primo tempo in poi siamo stati padroni del campo...
10 Apr23:01
Cremonese: Domizzi:"Abbiamo fatto comunque una buona partita, abbiamo sofferto solo a inizio secondo tempo"
10 Apr22:35
Cremonese: DA 1 A 10 Gaetano e la resurrezione istantanea...
10 Apr21:55
Cremonese: Martedì subito con l'Empoli (Valeri squalificato) poi si va a Monza
10 Apr21:26
Cremonese: I NOSTRI BOMBER Settimo gol per Strizzolo ma soprattutto Baez già re degli assist (4 ed è qui da p...
10 Apr21:10
Primavera: PRIMAVERA Capitombolo inatteso per i grigiorossi: ko in casa del fanalino di coda Cittadella
10 Apr18:53
Cremonese: Cremonese - Pordenone negli scatti di Ivano Frittoli
10 Apr11:49
Cremonese: TABELLINO E CRONACA Zammarini spaventa la Cremo ma Valeri e Strizzolo firmano la rimonta: grande vit...
10 Apr11:44
Giovanili: PRIMAVERA Pergo oggi scontro diretto col Padova
10 Apr11:41
Cremonese: PRIMAVERA Oggi grigiorossi attesi dal fanalino di coda Cittadella
10 Apr11:29
hockey: Pieve 010 stasera a Modena per inseguire il sogno playoff
10 Apr12:20
Serie A Femminile: Crema: 4 motivi per ripartire
09 Apr22:35
Serie C Gold: Giubertoni: "Lume ha meritato, noi ci rialzeremo, ringrazio i ragazzi per l'impegno che mettono semp...
09 Apr22:19
Cremonese: Cremo, c'è un tabù da rompere: col Pordenone in casa non si vince dal 1963 (in rosa c'era anche Er...
09 Apr22:10
Cremonese: Pecchia:"La partita col Pordenone vale tre punti come le altre, tatticamente conta l'identità e non...
09 Apr21:47
Cremonese: I CONVOCATI DI PECCHIA Assenti Celar, Crescenzi, Deli e Colombo
09 Apr20:07
pallavolonews: Si torna in campo e questa volta al gran completo, Il tabellone del Weekend
09 Apr19:05
Serie C Gold: Coach Saputo: "vittoria importante, non era facile contro Pizzi, soddisfatto per l'atteggiamento dif...
09 Apr13:53
Serie C Gold: Ciaramella: "il rientro un'emozione unica, felice per la vittoria contro una grande squadra"
09 Apr13:36
Serie C Gold: Pedrini: "loro più bravi nei momenti difficili, soffro le sconfitte ma ci rifaremo alla prossima"
09 Apr11:06
Serie C Silver: Thunder cadono male a Ospitaletto, sabato in cerca di punti con Curtatone
09 Apr0:44
Serie C Gold: Il big match non tradisce, Lumezzane vince una splendida battaglia contro il Pizzi
08 Apr22:39
Vanoli: Zacchigna festeggia contro Reggio Emilia il primo canestro da professionista
08 Apr22:37
Vanoli: EX La Fortitudo Bologna vorrebbe tesserare Stojanovic ma deve risolvere qualche problema prima
08 Apr22:31
Vanoli: Il giudice sportivo infligge 1000 euro di ammenda alla Vanoli
08 Apr22:23
Vanoli: Via all'asta della Vanoli: le canotte special edition Corazzi 70° in vendita su ebay (ricavato a un...