Cremo eterno ottovolante: dal 2007 (inizio era Arvedi ) 243 giocatori (quasi 19 nuovi all'anno), 17 allenatori (nessuno arrivato ai due anni interi), 14 dirigenti area tecnica....della C è rimasto solo Ravaglia e solo altri 4 del primo anno di B!
- di: Alexandro Everet
- Pubblicato: Domenica, 12 Gennaio 2020 16:14
Il campionato sta per ripartire e la Cremonese è attesa da impegni complessi e importanti, la situazione è delicata. Come sempre speriamo che i grigiorossi ci diano soddisfazione. A prescindere, c'è però un problema che la Cremonese continua a trascinarsi e che secondo noi pesa sul rendimento della squadra che nell'era Arvedi, con le risorse generosamente investite dal patron, avrebbe potuto essere ben più soddisfacente. Il problema è la stabilità. Tanto volte abbiamo scritto che un progetto vincente si costruisce piano piano, passo dopo passo, un tassello alla volta. Si costruisce con pazienza, senza eccessi e senza frenesie. Allora, snoccioliamo qualche dato sull'era Arvedi.
Dal 2007 a oggi siamo a 13 stagioni (questa deve ancora finire e c'è tutto il mercato di riparazione per cambiare i dati che scriviamo, in peggio ovviamente) e la Cremonese ha avuto esattamente:
243 giocatori
17 allenatori (persone fisiche, non contiamo due volte quelli passati più di una volta per intenderci ma una volta sola)
14 dirigenti
La media è di quasi 19 giocatori nuovi all'anno, più di un allenatore all'anno (nessuno ha tenuto due anni completi, neppure Tesser) un dirigente nuovo all'anno.
Aggiungiamo che in rosa abbiamo solo Ravaglia dei tempi della serie C (anche Caracciolo, ma poi era andato via per tornare l'anno scorso). Del primo anno di B sono rimasti solo Arini, Piccolo, Renzetti e Claiton. Tutti gli altri sono arrivati negli ultimi due anni
Davvero difficile costruire in un vortice di cambiamenti simile....