fbpx Privacy Policy

Il punto sul mercato: qualità e quantità

Cremonese

Bonato scatenato. No, non è il ritornello di una hit di fine estate, ma la pura verità. Chiusi tre giocatori l'ultimo giorno di mercato, a cui si aggiunge solo ieri l'arrivo di Valzania. Per farvi un'idea della mole di operazioni, qua sotto una breve sintesi di arrivi e partenze, al netto delle operazioni minori o di contorno, come i riscatti di giocatori già presenti lo scorso anno.

In uscita

Difensori: Del Fabro, Rondanini

Centrocampisti: Croce, Castrovilli, Strefezza, Emmers, Mbaye

Attaccanti: Carretta, Strizzolo, Montalto, Longo

In entrata

Difensori: Ravanelli, Bianchetti, Zortea

Centrocampisti: Gustafson, Valzania, Deli, Kingsley

Attaccanti: Ciofani, Ceravolo, Palombi

Nel nostro pezzo di apertura mercato, che vi linkiamo cliccando qui, avanzavamo qualche previsione e considerazione. Ripercorriamole insieme, per analizzare il lavoro di Bonato in questi mesi estivi.

Primo punto, chiedevamo continuità, evitando di rivoluzionare tutto. La società pare si sia mostrata d'accordo. Vero, i movimenti in entrata ed uscita sono stati parecchi a livello di volume, ma modulo e mister non sono cambiati, così come gran parte del telaio dello scorso anno: Agazzi e i tre legionari davanti a lui sono rimasti, sugli esterni confermati Mogos, Renzetti e Migliore, in mezzo restano giocatori chiave come Castagnetti ed Arini, in attesa di verificare l'impatto di Gustafson, Valzania e Kingsley. 

Secondo, speravamo venisse privilegiata la qualità rispetto alla quantità: pochi colpi, ma mirati. In realtà, sembra che Bonato sia riuscito a far convivere i due sostantivi: i rinforzi non sono pochi, ma la maggior parte è di alto, alto livello. Meglio ancora.

Nell'articolo di apertura mercato passavamo poi all'analisi reparto per reparto. Difesa: chiedevamo almeno un rinforzo che desse una mano a Terranova, Claiton e Caracciolo. Qualcuno magari pronto ad un'interpretazione più aggressiva, più alta della difesa a tre. La rapidità di Bianchetti potrebbe tornare utile nelle transizioni negative, mentre Ravanelli è partito bene -Venezia- per poi declinare leggermente -Entella- ma è un prospetto che sta già tornando utile. Zortea al momento si presenta come alternativa a Mogos sulla destra: nonostante Vasile abbia autonomia pressochè illimitata, l'esistenza di un'alternativa ci lascia più tranquilli.

Anche a centrocampo le nostre richieste sono state esaudite. Chiedevamo una mezz'ala di qualità - Deli promette molto bene - e la risoluzione del rebus regista, sia che si puntasse forte su Castagnetti sia che si guardasse altrove. Felici sia rimasto Michele, però Bonato non si è fermato qua: Gustafson e Valzania sono profili di spessore, Kingsley è tutto da scoprire. Vedremo chi troverà posto da titolare, come centrale o mezz'ala. Di sicuro le alternative non mancano.

In attacco, niente da dire: è arrivato Babbo Natale. Nella nostra letterina di inizio estate chiedevamo almeno due punte che dessero garanzie per la categoria, di cui una in grado di dividersi gli spazi con Piccolo. Ne sono arrivate tre, di cui un paio non hanno bisogno di presentazioni. Siamo però convinti che anche Palombi saprà ritagliarsi il suo spazio, magari come arma in più a gara in corso.

Sulla carta, dunque, mercato stellare. Calma, però: dalla carta al campo, il passaggio non è affatto automatico. Forse il rischio più grande è l'abbondanza di alternative, che potrebbe creare malumori nei giocatori meno impiegati. Rastelli non ha un compito facile, la costruzione di un gruppo coeso dove nessuno venga lasciato indietro è il punto cruciale. Sul campo, il rischio di perdersi nella ricchezza della rosa è forse ridotto, in quanto la strada del 3-5-2 è già tracciata e tutti i giocatori sono spendibili all'interno di questo sistema. Il mister non ha un lavoro facile, ma il suo compito non potrebbe essere più stimolante.

  • Progettiamo piscine e wellness
  • Progettiamo il tuo angolo di relax
  • Abbiamo tutta l'esperienza per realizzare il tuo sogno
  • E forniamo tutta l'assistenza di cui hai bisogno
  • Ampia gamma di prodotti per il trattamento dell’acqua
  • Con te 12 mesi l'anno
  • Vieni a trovarci nello showroom di Vescovato
  • Abbiamo la miglior soluzione per ogni esigenza
Piazza Roma, 8/9 - VESCOVATO (CR). Tel. 0372 1939167 / 338 4267355
  • Laghetto

  • AstralPool

  • zodiac

Dove si progetta il tuo futuro
CONSULENZA GRATUITA PER MUTUO AL 100%
Silver Sponsor
Che tu guidi per Lavoro
per Passione
o per Piacere
da poco
con i Tuoi
O con chi Vuoi
Fallo senza pensieri
Affida le tue pratiche auto
a mani esperte
e goditi il viaggio
Via Bernardino Ricca, 7
26100 CREMONA
Tel. 0372 26227

CATTERINI ROSINO

Attrezzature, Arredo Bar, Cucine Professionali

Via S. Bernardo, 23L, CREMONA +39 03 724 533 56 catterinirosinosrl@gmail.com

IMPIANTI Elettrici.
Civili e Industriali.

Tel:335 5441771.

ASPIRAZIONE
Centralizzata

Tel:335 5441771.

AUTOMAZIONI
Cancelli e Portoni.

Tel:335 5441771.

CITOFONIA
e Videocitofonia

Tel:335 5441771.

ALLARMI
E ANTIFURTO

Tel:335 5441771.

SISTEMI
Videosorveglianza

Tel:335 5441771.

ANTENNE TV
e SATELLITARI

Tel:335 5441771.

IMPIANTI
FOTOVOLTAICI

Tel:335 5441771.

SISTEMI DI
ILLUMINAZIONE

Tel:335 5441771.

G.E.A.R
Impianti Elettrici

Tel:335 5441771.