Rastelli fra Verona ("cercare di passare il turno sapendo la loro forza"), mercato e prospettive del campionato
- di: Alexandro Everet
- Pubblicato: Sabato, 17 Agosto 2019 14:11
Massimo Rastelli appare tranquillo alla vigilia della sfida con l'Hellas Verona.
Mister, obiettivo per questa gara?
“E’ quello che volevamo giocarla, fare un’altra gara ufficiale e mettere minuti nelle gambe. Andiamo a fare la nostra gara cercando di passare il turno sapendo di incontrare una squadra di categoria superiore. E’ importante oliare i meccanismi di gioco".
Ciofani sarà della partita?
"Ciofani si è allenato regolarmente e sta intensificando i ritmi, stiamo valutando con lo staff il suo migliore utilizzo a Verona. Cercheremo di fargli fare un po’ di minuti"
Come si deve valutare l'arrivo di Bianchetti?
"Avevo chiesto alla società di avere cinque centrali difensivi di cui quattro di spessore, dando il tempo a Ravanelli (che sta crescendo bene) di migliorare senza pressioni. Avere quattro centrali di spessore ci dà la possibilità di avere alternative anche perché Terranova prima della sosta non rientra. I problemi di abbondanza vanno benissimo, li gestiremo"
A Verona mancano solo Terranova e Piccolo, giusto? Idee su modulo e formazione?
"A Verona tutti convocati tranne Terranova e Piccolo. Veniamo da una ottima prova col Francavilla con cui abbiamo giocato con la giusta mentalità, dobbiamo migliorare tanti piccoli aspetti e a Verona faremo una verifica della situazione. Per quello che riguarda la formazione di Verona nove o dieci undicesimi potrebbero essere anche nella formazione iniziale di Venezia in campionato. I compiti per i miei giocatori sono tanti, devono fare movimento senza palla ed è quando siamo in fase di non possesso che si vede il modulo. Portiamo avanti questa idea attuale ma pronti a cambiare strada facendo avendo le alternative e in base alla lettura di quello che accade in campionato. Noi cerchiamo di fare un certo tipo di calcio in cui non dobbiamo mai rinunciare alla voglia di fare gol quindi tanti giocatori devono partecipare alla fase offensiva, serve però sempre equilibrio. Finora lo abbiamo avuto, domani c’è un altro test, poi si trovano strada facendo gli accorgimenti per essere efficaci"
A centrocampo state cercando un giocatore sul mercato. Che caratteristiche deve avere?
"A centrocampo stiamo cercando un giocatore che possa completare il pacchetto e che quindi abbia caratteristiche non simili agli altri. Arini può fare più ruoli, posso metterlo dappertutto, Castagnetti sta lavorando bene e facendo vedere le sue qualità...dobbiamo fare un campionato importante perciò abbiamo bisogno di giocare forti. Sul mercato poi non è sempre facile perché c’è concorrenza e magari giocatori di A non vogliono scendere in B...ci sono obiettivi ma so che Bonato sta lavorando duramente per raggiungerli. Soddimo è un jolly che può giocare ovunque, ha fatto un ottimo precampionato e ha giocato bene col Francavilla, giocatori così ti permettono di coprire buchi in certi ruoli durante la stagione. Boultam deve crescere perché ha fatto un precampionato importante ma non ha ancora consapevolezza delle proprie doti. Sto lavorando molto sulla sua testa"
I tifosi erano 4000 già col Francavilla
"Siamo contenti perché abbiamo vissuto un momento difficile lo scorso anno ma poi ci siamo ricompattati e i tifosi ci hanno appoggiato col massimo della passione. Vogliamo alimentare questo entusiasmo"
Nei test fin qui abbiamo sofferto le squadre che pressano alto
"E’ normale in estate quando hai le gambe imballate contro squadre sbarazzine che pressano alte subire gli effetti del pressing, hai poca brillantezza per giocare veloce. I ragazzi però sanno cosa devono fare e devono giocare senza paura”