L'Italvolley è d'ORO! le ragazze di Velasco asfaltano le americane nella finale e tingono d'azzurro Parigi

pallavolonews
coverimage articleimage

Concessionaria De Lorenzi Concessionaria De Lorenzi

La più grande festa di sempre per la Pallavolo azzurra. Anna Danesi e compagne scrivono una colonna miliare della storia della pallavolo conquistando l'ORO olimpico. Dopo il successo con la Turchia che è valsa la finale le azzurre asfaltano letteralmente il team USA campione olimpico finora in carica 3-0 (25-18, 25-20, 25-17) e tingono d'azzurro il cielo parigino, impresa mai riuscita prima alla nazionale Italiana, tantomeno con la doppietta VNL - Olimpiadi.

01.jpg

È una medaglia pesantissima - ha sottolineato il Presidente del Coni Giovanni Malagò - abbiamo abbattuto un tabù. Anche in prospettiva questo gruppo potrà far bene. Abbiamo fatto meglio do Tokyo, siamo nei primi dieci posti del medagliere, abbiamo vinto un oro in più, abbiamo superato la Germania

Un'Italia meravigliosa quella scesa in campo in questa edizione che concede un solo set in tutto il torneo Olimpico (alla Repubblica Dominicana nel turno preliminare), poi è un monologo che vede le ragazze di Velasco stoppare immancabilmente per 3-0 Paesi Bassi, Turchia, Serbia, di nuovo Turchia ed infine conquistare il metallo più prezioso a spese degli Stati Uniti che ha schierato giocatrici che hanno avuto tutte esperienze nella massima serie italiana come le ex Casalmaggiore Lauren Carlini, Micha Hancock, Andrea Drews. Molte tinte rosa anche ta le azzurre con Bosetti, Spirito, Cambi e l'indimenticato Massimo Barbolini.

Le Azzurre Medaglia d'ORO

  • Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Alessia Orro.
  • Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Gaia Giovannini, Myriam Sylla.
  • Centrali: Anna Danesi (Capitano), Marina Lubian, Sarah Fahr.
  • Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova.
  • Libero: Monica De Gennaro.
  • Tredicesima: Ilaria Spirito (Libero).
  • STAFF
    All: Julio Velasco
    Massimo Barbolini
    Lorenzo Bernardi
    Juan Manuel Cichello

Le dichiarazioni:

Anna Danesi - “Da capitano sono fiera per la compattezza e la maturità del gruppo l’apporto di Velasco, Bernardi e Barbolini è stato importante, come quello di tutto lo staff: ci sono tante persone dietro alle atlete che vedete in campo. La mia dedica va alla mia famiglia, al mio fidanzato, ai miei nonni, che non ci sono più e ai tanti allenatori e compagne che ho avuto negli anni, che mi hanno aiutato a raggiungere il mio sogno”.

Caterina Bosetti - "È la partita che aspettavo da tutta la vita le partite più difficili sono state quelle nei quarti e in semifinali, oggi abbiamo goduto l'evento, abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo. Durante la VNL abbiamo capito che potevamo vincere anche qui. È da lì che abbiamo iniziato a costruire il percorso. Dovevamo soltanto tenere a freno le emozioni, perchè le emozioni ti mangiano".

Miryam Sylla - "È un'emozione fantastica, la dedica va alla mia famiglia, ai miei fratelli è il giorno più bello della mia vita sportiva"

Paola Egonu - "È bellissimo sono fierissima del percorso che abbiamo fatto Era questo l'obiettivo che avevamo. Poi è iniziato il cammino olimpico, ci siamo concentate, punto dopo punto. Sono ancora incredula, ancora non mi sto rendendo conto, ma nei prossimi giorni sarà tutto più chiaro. Dovevamo essere mentalmente più forti delle americane, ci siamo riuscite. C'è grande merito di Velasco in questa medaglia d'oro: ha consolidato il gruppo creando una vera squadra".

Lorenzo Bernardi - "I complimenti vanno alle ragazze che hanno fatto un percorso perfetto le leggende vincono gli ori, e loro lo hanno vinto. Si chiude un cerchio? Faccio i complimenti ad Andrea Giani che aveva perso con me l'oro ad Atlanta: all'inizio fu un'amarezza che abbiamo superato nel corso del tempo. Adesso godiamoci questo momento. Ho un legame forte con Velasco, è un rapporto iniziato nel 1985 a Modena. Oggi arriva un successo che abbiamo inseguito da tempo".

Medagliere 

🥇 🥈 🥉 medalAll
12 13 15 40
Pallavolo 1 0 0 1
Atletica leggera 0 1 2 3
Canoa Slalom 1 0 0 1
Canoa Sprint 0 1 0 1
Canottaggio 0 2 0 2
Ciclismo su pista 1 1 1 3
Ciclismo su strada 0 1 0 1
Ginnastica artistica 1 1 1 3
Ginnastica ritmica 0 0 2 2
Judo 1 0 0 1
Nuoto 2 1 2 5
Nuoto di fondo 0 0 1 1
Pentathlon moderno 0 0 1 1
Scherma 1 3 1 5
Sollevamento pesi 0 0 1 1
Taekwondo 0 0 1 1
Tennis 1 0 1 2
Tiro sportivo 1 2 1 4
Vela 2 0 0 2

Per la tua pubblicità

Concessionaria esclusiva
Tel: Giuseppe 333 6865864
Via San Bernardo 37D, Cremona