Smaltiti i festeggiamenti della storica promozione il Cr Transport Ripalta si prepara ad affrontare la sua prima stagione nazionale. Dopo la conferma dell'arrivo di coach Vittorio Verderio ecco che il club cremasco in pochi giorni rende noti i primi movimenti di mercato.
Come ci si aspettava, sia per il cambio di categoria sia per la nuova guida tecnica e di assetto, diversi sono gli addii in casa Orange; a partire dalla Schiacciatrice di lungo corso Claudia Stringhi che dopo tante stagioni di livello ha deciso di appendere le ginocchiere. Insieme a lei salutano il capitano di mille battaglie Martina Leoni, l'inossidabile ripaltese Silvia Mugnaga, la regista Viola Zagni che rientrerà alla sua Ostiano, l'opposto Nicole Cadamosti, Giulia Corna e Alice Di Bisceglie.

Alle partenti controbilanciano le sei riconferme. Lo staff di Ripalta ha infatti rinnovato la fiducia nella regista Alice Cremonesi, nelle centrali Noemi Alpiani e Giulia Palandrani, in seconda linea ci sarà ancora tutta la solidità di Marika Coti Zelati mentre Sonia Picco ed Alessia Arfini sanno ancora i terminali.

In ingresso Ripalta fa il primo passo portando sulle rive del Serio il giovane talento Emma La Perchia. Palleggiatrice classe 2003 Emma è cresciuta in casa Vero Volley, nell'ultima stagione ha giostrato l'attacco della formazione Under 19 "Vero Volley Base ALD, allenata da Angelo Robbiati" che si è guadagnata l'accesso ai Play Off di B2 (battuta da Crema 3-1/3-0 nella prima fase), Emma però vanta anche una convocazione alla Girl League 2018 (a soli 15 anni) manifestazione promossa da Lega Volley dedicata alle formazioni giovanili dei club di A1, e prima ancora una convocazione al trofeo delle province 2017 (Kinderiadi) nella rappresentativa Milano-Monza-Lecco arrivata alla finalissima (vincente Bergamo).
Calendari e Classifiche
Highlights
Cremonese
Il Como perde Kone per squalifica, multa per la Cremonese
Cremonese
Gioventù grigiorossa, al centro Arvedi i dirigenti delle 50 società affiliate
Cremonese
EX GRIGIOROSSI Leonardo Colucci nuovo allenatore della Spal
Cremonese
Torna "Impara giocando con la Cremo" dedicata ai più piccoli
Serie C Gold
Casalmaggiore si prende il derby: Viadana battuta con energia
SERIE A
Niente allenamento congiunto con Il Bisonte Firenze per la Vbc
Serie C
ORE 18.30 Pergo di scena ad Alessandria per la Coppa Italia
Arti marziali
Claudio Panizza rappresenterà il Kodokan ai campionati italiani di serie A2
SERIE A2