È la notte magica cremonese quella che si festeggia a Volta Mantovana, tra le lacrime gli abbracci e le più belle emozioni. Esperia torna in serie A2 conquistando in tre set quel traguardo sperato sognato e costruito con tenacia. Una notte magica per la società, per lo staff e per tutto il team gialloblù che nell'appuntamento più importante ha dovuto lottare anche contro la sfortuna e difficoltà insperate.

Senza bomber Coppi, indisponibile per una difficoltà fisica, con la squadra che fatica a trovare il suo slancio contro un'avversaria decisamente solida ed aggressiva, si affida a tutto il suo roster, alle mani di Rizzieri alla verve di Ravera, Pedretti, alla magia di Giulia Decordi e vince d'orgoglio una sfida che più volte sembrava mettersi davvero male.

La magia di un gruppo solido e unito negli intenti che ha dato tutto in campo mettendo la squadra al primo posto nei momento più spinosi, la tensione era altissima già alla vigilia soprattutto per la disavventura personale di Coppi (difficile davvero rimpiazzare un attacco pungente e la sua solidità in seconda linea). La strada si fa subito erta contro un Volta Mantovana molto differente da gara 1 tra le mura di casa.

Marcone (18 pt), Boninsegna (11 e 5 ace) e Neriotti spronano il tentativo di rimonta (21-16 / 25-22) prendendosi un promo parziale particolarmente pesante. Il secondo set sembra instradarsi nella stessa direzione nonostante i lodevoli sforzi di Pionelli (19), Brandini (8), Zampedri, Badini (4) Pedretti (6), Lodi (6) e Arcuri che si superano chiudendo in rimonta (21-18 / 25-27) e dando una stoccata pesantissima alle padrone di casa grazie anche all'ingresso di Decordi (5), Rizzieri in regia e Ravera (11).

L'assetto tiene e Coach Magri gli affida la responsabilità più grande nel set più importante della stagione, l'inerzia cambia campo (6-8 / 12-16) mentre le certezze di Volta pian piano si sciolgono, sul 17-20 / 20-22 la "curva" cremonese è tutta in piedi insieme a a Boselli (presidente VBC Casalmaggiore) ed a molte rappresentanze del "nostro" volley arrivati a Volta per godersi nel migliore dei modi il big match.

Brandini scardina Giannace sulla parallela e Rizzieri di seconda chiude il punto che spedisce l'Esperia in paradiso dando il via alla festa gialloblù.
Difficile controllare la gioia in un palazzetto roboante di tifo cremonese. Il resto della gara è storia, la gara finisce 1-3 (25/22 25/27 22/25 16/25) con il contributo di Martino (3) e Crestin (3) che si fanno trovare pronte per onorare fino in fondo la sfida che ha segnato una pagina indelebile della storia Esperia.


Calendari e Classifiche
Highlights
Cremonese
Fumogeni, il giudice sportivo sanziona la Cremonese con 10000 euro di multa
Cremonese
Convocati in nazionale Carnesecchi, Quagliata, Vasquez e Lochoshvili
Serie A2
Cavina:"Gruppo fantastico, straordinario tenere la Fortitudo sotto 50 punti, è...
Cremonese
Cremo, non è bastato lo scatto delle ultime 10 giornate (noni per rendimento)
Serie A2
Piccoli: "Vinto mettendo in campo tanta intensità. Ora prepariamoci per la...
Serie A2
Si è dove si voleva; adesso non resta che … “essere“
Canoa e Canottaggio
Campionati italiani: medaglie pesanti per le canottieri cremonesi
Serie A2
La difesa della Vanoli stritola la Fortitudo in gara-4! Ora è finale!
SERIE A2