Inizia il conto alla rovescia per la sfida promozione dei team cremonesi che domani dalle 18:00 scenderanno in campo per affrontare il turno d'andata della "seconda fase". In casa Esperia ed Offanengo sale la tensione per il match che potrebbe ipotecare il passaggio del turno (ogni incrocio si gioca su andata/ritorno ed eventuale golden set).
Offanengo parte da favorita (classifica avulsa) quindi in questa gara d'andata affronterà la FoCol sul rettangolo legnanese mentre il ritorno ed eventuale Golden Set si giocheranno al Pala Coim. Strada inversa invece quella dell'Esperia che domani lancerà il guanto di sfida tra le mura del Pala Cambonino e sabato 21 sarà ospite dell'Arena Volley a Verona.

Certezze non ce ne sono molte nelle sfide con formazioni d'alto profilo che meritano di partecipare alla bagarre promozione. Legnano, avversaria della Chromavis Abo, ha chiuso la stagione con 51 punti, 17v/5p ed è l'unica formazione ad aver battuto la schiacciasassi del girone A Palau. Tra le sue punte di diamante la centrale Laura Frigo (ex Bergamo, Cuneo, Frosinone, Chieri, Piacenza, Novara e Pavia).

La sconfitta di fine regular season contro Lecco – commenta Giorgio Bolzoni - ci ha un po’ abbassato il morale, non tanto per il risultato in sé, quanto perché è stata una partita dove non abbiamo giocato bene, pagando un po’ la prestazione. Fortunatamente, abbiamo avuto una settimana, la scorsa, per rimetterci in riga e lavorare in vista dei play off per farci trovare pronti. Legnano è una bella squadra, solida, con due buone bande come Valli e Mazzaro e altrettanti centri (Frigo e Fantin) e che esprime un gioco lineare. Sappiamo come d’ora in poi siano tutte buone formazioni e bisogna far bene il proprio gioco per essere competitivi a questi livelli. In questo periodo abbiamo lavorato principalmente sul limitare gli errori, soprattutto su palle facili, sulla gestione dei momenti difficili e sulla variazione dei colpi d ‘attacco. In questo primo atto mi aspetto una Chromavis Abo carica, senza paura e che se la gioca fino alla fine”

Cremona farà i conti con l'Arena Volley Verona, squadra affiliata VBC Casalmaggiore, che ha all'attivo gli stessi punti delle gialloblù ma vanta una vittoria in più. Nel girone C le veronesi guidate da Marcello Bertolini si sono lasciate alle spalle una regular season tra le più entusiasmanti coronate dalle vittorie su Volta Mantovana (1^), Duetti Giorgione (3^) ed Altafratte (4^) è risultata una tra le squadre di maggior impatto del campionato nonostante un roster mediamente giovane (4 millennials). Il successo della Vivigas passa per le mani di Marta Bissoli, regista di spessore che ha festeggiato i suoi 17 anni con la maglia veronese, la centrale classe 85 Fabiana Brutti ex Montecchio e Montichiari, le bande Elena Cappelli (ex Filottrano e Pavia) e Alberta Sgarbossa (Marignano), tutte giocatici con diversa esperienza in A2.

Se siamo arrivati a giocare la post season, sicuramente abbiamo il nostro valore - ha commentato Valeria Magri - così come lo hanno le altre squadre, quindi ci confronteremo con formazioni di alto livello, con gente che è abituata a vincere. Sarà una sfida di pari livello, stiamo studiando la nostra avversaria, considerando i loro punti di forza e i loro punti deboli, che cercheremo di sfruttare, senza mai perdere di vista il nostro gioco. Noi dobbiamo pensare a fare bene, restando tranquille, lavorando con serenità, affrontando queste partite con la giusta convinzione, la giusta determinazione e la giusta carica. Ci sarà sicuramente tensione ma anche quella dovremo trasformarla in positività. Vedo le ragazze pronte, siamo cariche, dopo che la scorsa settimana hanno potuto ricaricare le batterie. Non vediamo l’ora di arrivare a sabato per giocare questa partita
Nel frattempo si guarda al tabellone della prima fase che ha messo sul campo le prime classificate dei sei gironi. In gara 1, giocata sette giorni fa a prendersi il vantaggio sono state Lecco (3-1 con Palau) e Montale (3-0 Volta) mentre nel confronto che non si intreccerà con le squadre cremonesi è Perugia a battere 3-2 Messina.
Montale ora sembra essere la miglior candidata alla promozione diretta, di conseguenza in caso di vittoria Offanengo è più probabile che affronterà Volta. Difficile invece una previsione sulla sfida tra Lecco e Palau che ha premiato le lombarde ma ha anche visto una Palau in grado di farsi valere.
Calendari e Classifiche
Highlights
Cremonese
Fumogeni, il giudice sportivo sanziona la Cremonese con 10000 euro di multa
Cremonese
Convocati in nazionale Carnesecchi, Quagliata, Vasquez e Lochoshvili
Serie A2
Cavina:"Gruppo fantastico, straordinario tenere la Fortitudo sotto 50 punti, è...
Cremonese
Cremo, non è bastato lo scatto delle ultime 10 giornate (noni per rendimento)
Serie A2
Piccoli: "Vinto mettendo in campo tanta intensità. Ora prepariamoci per la...
Serie A2
Si è dove si voleva; adesso non resta che … “essere“
Canoa e Canottaggio
Campionati italiani: medaglie pesanti per le canottieri cremonesi
Serie A2
La difesa della Vanoli stritola la Fortitudo in gara-4! Ora è finale!
SERIE A2