Offanengo: Completato il roster si guarda ad obbiettivi e ambizioni, Il punto di Condina

SERIE A2
coverimage articleimage

Concessionaria De Lorenzi Concessionaria De Lorenzi

Tredici tasselli in campo e sei nello staff per un mosaico completo in ogni sua parte. La Trasporti Pietro Bressan è pronta in vista della prossima stagione in A2 femminile, la terza del Volley Offanengo nella seconda serie nazionale "rosa". A fare il punto è il direttore generale Stefano Condina, che si appresta a vivere il suo nono anno di lavoro in terra cremasca.

Quest'anno il mercato del Volley Offanengo ha giocato d'anticipo: una necessità dettata dai tempi del mercato stesso?

"Sì, è stata una necessità alla quale mi sono adeguato, visto che ormai dalla fine della prima fase del campionato, quindi durante le pool salvezza e promozione, il mercato entra nel vivo e dunque si fa di necessità virtù".

Qual è stata la filosofia del Volley Offanengo nella costruzione del nuovo roster?

"Per quanto mi riguarda, la filosofia è sempre la stessa: cercare atlete motivate, con grande voglia di lavorare e con caratteristiche che rispecchiano il progetto tecnico di coach Giorgio Bolzoni. Poi cerco sempre di allestire un gruppo con atlete di esperienza, perchè la categoria è difficile e una ragazza deve essere abituata a diversi aspetti non solo tecnici, e giovani promettenti perchè per come interpreto lo sport mi è sempre piaciuto lanciare o dare opportunità a chi credo possa sfruttarle al meglio".

Tirando le somme, che squadra è stata allestita e a che obiettivo può puntare?

"È una bella squadra, mi piace molto il mercato che siamo riusciti a fare con il benestare della proprietà (la famiglia Bressan), con coach Giorgio Bolzoni e grazie al lavoro di video analisi che negli ultimi anni, oltre alla grande collaborazione di Fabio Collina (vice allenatore, ndc), ha anche il supporto di Stefano Rossetti. Non è mai facile individuare profili che possano andar bene alla pallavolo che abbiamo in testa, convincere le atlete sulla bontà del progetto e poi trovare gli accordi con i procuratori, ma alla fine sono convinto di una cosa: abbiamo allestito un buon organico. Sarà una squadra "spigolosa", che lotterà in ogni partita. Il nostro obiettivo sarà quello di entrare in campo ogni gara e dare il massimo, portando alla domenica il lavoro, che sarà come sempre tanto, che faremo durante la settimana. Dare tutto e non finire una gara con rimpianti, poi la classifica la guarderemo alla fine come sempre".

Quale sarà il punto di forza e quale la principale scommessa?

"Il punto di forza sarà lo staff, sono molto orgoglioso di aver confermato in primis Giorgio Bolzoni e con lui tutti i vari collaboratori, perchè hanno fatto un ottimo lavoro l'anno scorso, raggiungendo un obiettivo importante e anche se da fuori tutto è sembrato facile, vi assicuro che così non è stato, anzi è stata una stagione faticosa. Scommesse non ne faccio mai, chi è stato scelto è perché rispecchia quello che cercavamo e in un campionato lungo e difficile come la serie A tutte saranno importanti. Ci sono giovani che hanno voglia di ritagliarsi un posto da protagoniste, c'è chi protagonista è già da diversi anni e ambisce a fare bene e dimostrare il proprio valore o c'è chi rientra da un anno complicato per infortuni o poco spazio e vuole riscattarsi. Non è una scommessa ma è la convinzione che aver gente motivata, anche per cose diverse, sia la cosa migliore e avere uno staff con la cultura del lavoro sia un altro aspetto fondamentale, perchè alla fine le partite si iniziano a vincere in allenamento".

Trasporti Bressan Offanengo

Palleggiatrici: Ulrike Bridi, Giorgia Compagnin
Opposte: Federica Favaretto, Martina Martinelli
Schiacciatrici: Elisa Bole, Rachele Nardelli, Francesca Pinetti, Isidora Rodić
Centrali: Benedetta Campagnolo, Anna Caneva, Chiara Salvatori
Liberi: Agata Tellone, Giorgia Tommasini
Coach: Giorgio Bolzoni
Vice allenatore: Fabio Collina
Preparatore atletico: Tiziano Bonizzoni
Scoutman: Guido Frostino
Fisioterapisti: Giacomo Ferrari, Gianluca Longhi.

Per la tua pubblicità

Concessionaria esclusiva
Tel: Giuseppe 333 6865864
Via San Bernardo 37D, Cremona