
La Vanoli ha sciolto le riserve annunciando Demis Cavina come nuovo Head Coach. Ecco il comunicato di presentazione:
Vanoli Basket Cremona comunica di aver sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2023, con opzione per la stagione 2023/2024, con Demis Cavina che ricoprirà il ruolo di capo-allenatore della prima squadra.
Coach di grande esperienza, nato a Castel San Pietro l’11 settembre 1974, ha iniziato la carriera da allenatore nel 1995 partendo delle squadre giovanili della società del suo paese. Due anni dopo viene promosso coach della prima squadra, in serie B2, con la quale conquista la salvezza. Passato sulla panchina del Progresso Castel Maggiore, riesce a centrare una doppia promozione in due anni, dalla serie B2 alla A2.
A seguire allena Roseto in serie A per poi trasferirsi per due stagioni a Latina e per due a Imola, con la quale il secondo anno raggiunge i play-off e la finale della Coppa di Lega. Dopo un anno a Fabriano diventa allenatore della Dinamo Sassari con la quale sfiora la promozione in Serie A nella stagione 2008-2009, perdendo la finale play-off proprio contro la Vanoli. Nella stagione 2009-10 allena Udine, portando gli arancioni fino ai quarti di finale play-off, per poi passare, nel 2010-11, alla Prima Veroli, con la quale vince la Coppa di Lega ed esce ai play-off con Venezia. Rimane in Ciociaria anche l’anno successivo mentre nel 2012-13 finisce la stagione alla Givova Scafati con la quale disputa i playoff.
Nel 2013-14 accetta l’offerta di Napoli per poi trasferirsi, a luglio 2014, al Derthona Basket, neopromosso in A2 Silver. Con il club di Tortona riesce a disputare subito una stagione positiva portandolo poi, nelle due successive stagioni, ai play-off. Nel 2017 torna a casa firmando un contratto con l’Andrea Costa Imola mentre nel 2018 ritorna ad allenare a Udine.
Nel 2019 riparte dal Basket Torino con il quale, nel 2020-2021, sfiora la promozione perdendo in finale con Tortona. Terminata l’esperienza nella città della Mole, torna alla Dinamo Sassari in Serie A, dalla quale viene sollevato dall’incarico Il 16 novembre 2021.
Ora l’arrivo alla Vanoli Cremona.
Andrea Conti: “La scelta di Cavina è il primo tassello della “nuova” Vanoli. Demis è un allenatore preparato, con alle spalle una lunga e ottima carriera; è un grande lavoratore che arriva con il desiderio di fare bene in una piazza importante come Cremona”.
Demis Cavina: “C’è da parte mia grande motivazione e determinazione nell’iniziare questo nuovo progetto. Un progetto che si fonda su basi solide, umane e professionali. Conoscevo già il presidente Aldo Vanoli come anche Andrea Conti e li ringrazio della grande fiducia accordatami. È la mia ventiquattresima stagione da capo allenatore ma la voglia e l’energia sono quelle del primo giorno. Con oggi apriamo un nuovo libro con pagine bianche sulle quali scrivere insieme nuovi risultanti importanti per una società ambiziosa e determinata come la Vanoli Cremona, una società e una squadra che, come ho già avuto modo di vedere, parte dalle persone”.
Ultim'ora
21:21
Vanoli: AMARCORD 2018: Vanoli affonda Capo d'Orlando e festeggia una adrenalinica qualificazione ai playoff
05 Lug21:00
Serie C: Il Pergo comunica lo staff ufficiale: confermato Mussa come previsto, ritiro dal 20 al 30 luglio a S...
05 Lug20:58
Serie D: Il Crema 1908 piazza il colpo: ecco Matteo Brero
05 Lug19:41
Eccellenza: Soncinese : è ufficialmente Eccellenza; l’analisi del poker cremonese in categoria
05 Lug17:06
Prima categoria: Il Chieve riparte dal suo top player: confermato Matteo Cipelletti
05 Lug16:04
Cremonese: Il programma delle amichevoli: tre a Cremona e due in montagna
05 Lug15:18
UISP: UISP: dall'11 Luglio E-Stiamo Insieme, al PalaBosco il centro Multisport dedicato ai giovani dai 6 a...
05 Lug12:47
Canoa e Canottaggio: Simone Raineri nuovo tecnico della nazionale Under 23
05 Lug12:39
Ciclismo: 120 partecipanti al Cremona Circuit per la giornata di gare organizzata dal Gioca in Bici
05 Lug12:34
Ciclismo: Marta Cavalli si prende podio di tappa e di classifica generale al giro d'Italia
05 Lug12:30
Tennis: Cattaneo vince la tappa TPRA di Crema
05 Lug12:18
Serie C: Il Pergo rivorrebbe Vitalucci dal Frosinone ma c'è una folta concorrenza da battere
05 Lug11:47
Vanoli: Settore giovanile Vanoli: Mangone saluta, al suo posto Farioli
04 Lug21:44
Tennis: Lucini vince il "San Pietro-Arvedi", il bissolatino Mascarini esce in semifinale
04 Lug21:30
Cremonese: Cremo e Verona nella lista delle pretendenti per Daniel Maldini
04 Lug21:23
Cremonese: La Cremonese annuncia l'ingaggio di Zanimacchia: è ufficiale
04 Lug21:19
Cremonese: Cremo, iniziati gli allenamenti con saluto ai tifosi e imprevisto temporale
04 Lug21:05
Serie A2: La Juvi saluta Di Meco: passa a Mestre
04 Lug21:02
Serie C Silver: Ombriano piazza il colpo Bonvini, guardia già vista a Crema in B
04 Lug20:59
Serie B: Crema piazza il primo colpo: ecco il play Fazioli
04 Lug20:55
pallavolonews: A Piadena il maltempo danneggia le strutture sportive della pallavolo
04 Lug20:48
Vanoli: Vanoli pensa ancora a Mobio di Scafati
04 Lug20:40
Vanoli: Filippo Gallo sempre in campo nel torneo di Roseto con l'Under 20
04 Lug17:05
hockey: Sette ragazzi delle giovanili della Pieve 010 convocati nella rappresentativa zonale
04 Lug16:33
bocce: A Pietro Zovadelli e Mattia Visconti la prestigiosa “Notturna di Cremona” della Bissolati
04 Lug16:23
Eccellenza: Soncinese: in Piccinelli, out Dognini
04 Lug13:31
Cremonese: Giacchetta fa il punto sul mercato: tante trattative in definizione, qualcuno partirà, altri arrivi...
03 Lug21:26
non categorizzato: laura
03 Lug19:51
Vanoli: Varese mette Galbiati nel mirino: sarà lui il nuovo coach?
03 Lug15:52
SERIE A2: Offanengo rinnova con il giovane libero Giorgia Tommasini
03 Lug15:48
SERIE A2: Esperia pesca ancora da Mondovì, mette al centro Sofia Ferrarini
03 Lug15:07
News: Arbitri promossi: il cremasco Peletti fischierà in serie C
03 Lug15:02
Serie C: Pergolettese: raduno il 14 luglio al Bertolotti, dal 20 luglio ritiro a Serina
03 Lug14:40
Cremonese: Lunedì 4 luglio primo giorno di scuola grigiorosso: raduno e visite mediche, ecco i 21 convocati
03 Lug11:37
3X3: Torneo di Castelleone: i Delaion fanno doppietta e vincono anche l'edizione 2022
02 Lug20:50
boxe: Il cremonese Nicholas Esposito si conferma ancora una volta campione italiano Welter
02 Lug20:37
Serie C Gold: La Gilbertina annuncia il coach: sarà Andrea Tonani
02 Lug20:35
Serie B: Crema conferma Ziviani e saluta capitan Del Sorbo: smette (ma sarà preparatore atletico)
02 Lug20:28
Serie C Silver: Casalmaggiore riporta nel roster Pietro Baldi, play-guardia del 1999
02 Lug20:11
Vanoli: Nuovo responsabile marketing Vanoli: è Roberto Spagnoli