Il 4 giugno al centro Arvedi finali della Youth Cup nel ricordo di Gianluca Vialli

News
coverimage articleimage

COMUNICATO FIGC DILETTANTI 

CREMONA YOUTH CUP, FINALI AL ‘’CENTRO ARVEDI’’

DOMENICA 4 GIUGNO LA FESTA DEI GIOVANI

In campo Crema-Sported per il trofeo Under 15 e Crema-Luisiana per l’Under 17

Il Miglior Marcatore del torneo Under 15 riceverà il premio in memoria di Gianluca Vialli

YOUTHCUP2023.png

 

CREMONA, 01/06/2023

Dopo un lungo percorso durato dieci mesi, con 62 squadre partecipanti e oltre 1.200 giovani calciatori coinvolti, la Cremona Youth Cup 2022-2023 si appresta a vivere il suo epilogo.

Nel pomeriggio di Domenica 4 Giugno il Centro Sportivo ‘’Giovanni Arvedi’’ di via Largo degli Sportivi ospiterà, per il secondo anno consecutivo, l’ultimo atto del torneo organizzato dalla Delegazione provinciale della F.I.G.C. – L.N.D e dedicato ai settori giovanili di tutti i club dilettantistici del territorio.

L’evento delle Finali, organizzato con la collaborazione dell’U.S. Cremonese, vedrà sfidarsi sull’erba sintetica del Campo 2 le quattro formazioni capaci di arrivare in fondo al tabellone della competizione. Alle ore 16.00 è in programma la sfida tra Crema 1908 e Sported Maris per il trofeo in palio nella categoria Giovanissimi Under 15. A seguire, con fischio d’inizio alle ore 18.00, la finalissima della categoria Allievi Under 17 che vedrà opposto ancora il Crema 1908 ai campioni in carica della Luisiana. In caso di parità, il regolamento prevede due tempi di supplementari da 10’ più eventuali calci di rigore. Al termine di ciascuna delle due finali sarà prevista la cerimonia di premiazione sul campo. Nell’edizione 2021-2022, la prima nella storia del torneo, furono proprio Crema 1908 e Luisiana ad imporsi rispettivamente nelle categorie Under 15 e Under 17.

 

YOUTHCUP2022.png

NEL RICORDO DI GIANLUCA VIALLI

Le finali della Youth Cup saranno disputate nel segno del ricordo di Gianluca Vialli. Alla memoria dell’icona del calcio italiano e internazionale è stato infatti dedicato il Premio di Miglior Marcatore della categoria Giovanissimi Under 15, che sarà consegnato alla presenza dei famigliari di Gianluca.

<<Grazie alla collaborazione della famiglia Vialli, siamo onorati di poter annunciare un’iniziativa che intende associare la figura di Gianluca, fuoriclasse nello sport nonché icona della città di Cremona nel mondo, ai valori positivi del calcio giovanile – spiega il Delegato F.I.G.C. L.N.D. Andrea Denicoli – Valori che la stessa manifestazione promuove, dal 2021, esaltando il Fair Play e il calcio come mezzo di crescita e di aggregazione sociale. Ancor di più, attraverso il suddetto premio, intendiamo lasciare l’esempio di Gianluca Vialli in eredità ai numerosi giovani sportivi che prendono parte al torneo federale>>.

Al Centro Arvedi sarà consegnato anche il secondo premio speciale dedicato alla memoria del Dottor Rosario Gentile, realizzato con la collaborazione dell’Associazione Medico Sportiva di Cremona, che celebrerà il più nobile gesto di Fair Play avvenuto nel corso della stagione calcistica giovanile.

I Premi di Miglior Portiere delle categorie Under 15 e Under 17 saranno invece offerti da Goalkeepers Cremona e Lab1, gruppi attivi sul territorio cremonese nella promozione di attività e cultura legata al mondo dei portieri. Previsti, infine, anche i Premi di Miglior Giocatore per entrambe le categorie e di Miglior Marcatore del torneo Under 17.

DALLA L.N.D. I TALENTI DEL FUTURO

Cresce quindi l’attesa per le finali di una competizione che, con due soli anni di storia, ha già visto tra i suoi protagonisti talenti come l’ex Luisiana Riccardo Pavesi, vincitore dell’edizione 2021-2022, acquistato dall’Inter e oggi in forza alla Cremonese Under 17, e Niccolò Abbà del Crema 1908, recentemente convocato nella Rappresentativa Nazionale della L.N.D. Il torneo organizzato a Cremona dalla Lega Nazionale Dilettanti si propone infatti di valorizzare il meglio del calcio locale, lanciando i giovani talenti che brillano nei club dilettantistici verso un futuro carico di promesse.

<<Siamo orgogliosi della massiccia partecipazione delle società e della rapida affermazione della Cremona Youth Cup quale evento di prestigio per i settori giovanili del nostro territorio – conclude Denicoli – Aspettiamo i giovani e i rappresentanti di tutte le società, non solo le finaliste, al Centro Arvedi per celebrare l’ultimo evento sportivo di una stagione ricca di crescita e di emozioni. Rivolgiamo inoltre un sentito ringraziamento alla società U.S. Cremonese per aver scelto di accogliere, ancora una volta, le finalissime di un torneo che costituisce un sogno per centinaia di ragazzi cremonesi>>.

Per la tua pubblicità

Concessionaria esclusiva
Tel: Giuseppe 333 6865864
Via San Bernardo 37D, Cremona