fbpx

Una Vanoli da battaglia seppelisce la Reggiana; 90 a 71

Vanoli

La Vanoli ha la meglio su una Reggio coriacea come il suo nuovo allenatore. Dopo un avvio al fulmicotone la Vanoli si “siede” e lascia campo a Reggio che recupera punto su punto, con la solita difesa arcigna delle squadre di Caja, e arriva al primo vantaggio della gara al 19°. Poi un mini parziale di 5 a 0 che però sembrava piuttosto estemporaneo.

Sembrava; infatti al rientro sul parquet la Vanoli si è presentata con un altra faccia, soprattutto difensiva, e ha messo all’angolo Reggio che nonostante i ripetuti cambi di Caja non ci ha capito più di tanto cercando comunque di restare attaccata alla gara. Ma nell’ultimo quarto ha definitivamente mollato.

Era una partita da vincere e la si è vinta; ma la cosa più importante è che la si è vinta con una prova convincente, tutta cuore e sostanza. Le bocche da fuoco vanoliane, Hommes su tutti, hanno nuovamente sputato fuoco sulle batterie difensive reggiane. Una vittoria che è un passo molto importante verso la salvezza; non è ancora finita ma con questa vittoria e le contemporanee sconfitte di Pesaro e soprattutto Cantù, il cammino ora appare meno periglioso.

Vanoli 90
Reggiana 71
Parziali: 29-17 / 15-23 / 17-12 / 29-19
Progressivi: 29-17 / 44-40 / 61-52 / 90-71

CajaVANOLI: Barford  17, Zacchigna 2, TJ Williams 6, Trunic, J. Williams 17, Poeta 8, Mian 13, Lee 3, Cournooh, Hommes 24, Donda.
All. Galbiati

REGGIANA: Lemar 14, Koponen 11, Candi 10, Baldi Rossi 2, Porfilio, Taylor 9, Giannini, Sims 14, Johnson 6, Bonacini , Diouf , Kyzlink 5
All. Caja

ZOVA4581.JPG

Primo quarto

Eccoci qua, alla partita che potrebbe valere una stagione… sto andando con la memoria al 27 luglio 2020, giornata da incorniciare perché arrivò il definitivo ok all’iscrizione al campionato. Poi da lì in avanti ventre a terra per costruire il roster che sulla prime, ai più, sembrava destinato ad un campionato da super cenerentola.  Mi starei domandando: se allora qualcuno mi avesse detto che a cinque giornate dalla fine si sarebbe giocata una partita decisiva per la salvezza avrei certamente risposto: “ditemi dove c’è da firmare che firmo”.

E ci siamo. Certo la Vanoli ha buttato diverse occasioni al vento per arrivare parecchio prima al suo scudetto, ma l’importante è esserci ancora e giocarsela; incerottati ma, per dirla col capitano, pronti a dare tutto, e tra l’altro con Davidino Cournooh sul parquet anche se è probabile non venga impegnato per non correre rischi, anche se magari lui starà sicuramente mordendo il freno.

Quintetti
VANOLI: TJ Williams, Barford, Mian, Hommes, J. Williams
REGGIANA: Taylor, Lemar, Kyzlink, Johnson, Sims

Due bombe, Hommes e Barford, sputate dal ferro. Va invece la terza di Mian; 3 a 0 Vanoli. Bomba di Hommes con fallo, libero supplementare che va; 7 a 0 Vanoli. Boma di Kyzlink, 7 a 3 Vanoli. Seconda bomba di Mian; 10 a 3 Vanoli. Canestrissimo di Mian che si beve l’intera difesa e appoggia a canestro; 12 a 3 Vanoli. Time out Reggio.

Esce bene dal time out Reggio, due punti di Baldi Rossi; 10 a 5 Vanoli. Altra bomba ciccata da Hommes, ed è la terza. Invece arriva la terza di Mian; 15 a 5 Vanoli. Metà quarto.

Liberi per Reggio; du su due; 15 a 7. Vanoli. Però arriva anche il canestrone di Barford; 17 a 7 Vanoli, J. Williams, entrato al posto di Lee, ne mette due da sotto; 19 a 7 Vanoli. Johnson accorcia e subito dopo la mette pure Taylor; 19 a 11 Vanoli.

Seconda bomba di Hommes; 22 a 11 Vanoli. Hommes se ne va in lunetta; due su due; 24 a 11 Vanoli. Gran canestro di Candi; 24 a 13 Vanoli. Gioco da tre di J. Williams, libero supplementare che va; 27 a 13 Vanoli. Liberi per Lemar; due su due; 27 a 15 Vanoli. Brutta pala persa di Poeta. Esce Barford per Trunic. Due di Kyzlink; 27 a 17 Vanoli. Miracolo di Poeta che taglia a fette la difesa reggiana e la mette. Ci sarebbe stato pure un falletto ma nulla. Finisce 29 a 17.

La Vanoli si affida quasi esclusivamente al tiro dalla lunga; ben 12 di cui 5 messi. Mentre da due il percorso è netto; 5 su 5. Pure una buona difesa soprattutto nella prima metà del quarto, Ma è ancora lunga.

ZOVA4715.JPG

Secondo quarto

Bomba di Trunic che non va. Rimbalzo d’attacco di Reggio sulla sirena e bomba di Koponen; 29 a 20 Vanoli. Bomba di Poeta; 32 a 20 Vanoli. Due di Sims; 32 a 22 Vanoli. Altra brutta palla persa di Poeta e arriva la bomba di Koponen a cui risponde però Hommes; 35 a 25 Vanoli.

Liberi per Sims, due su due; 35 a 27 Vanoli. Altra bomba di Barford che non va, e va invece quella di Koponen; 35 a 30 Vanoli. E arriva una nuova palla persa perla Vanoli. Parziale di 13 a 6 nel quarto per Reggio. La Vanoli ora sta sparacchiando dall’arco, e Reggio ne approfitta per portarsi sul meno due con la bomba di Koponen; 35 a 33 Vanoli, Time out di Galbiati, forse un po’ tardivo. Metà quarto.

Gran canestro di Mian; 37 a 33 Vanoli. Fallo di Hommes in attacco e lunetta per Koponen per la Vanoli in bonus; due su due; 37 a 35 Vanoli. Arriva il terzo fallo di Koponen, che potrebbe essere una gran notizia per la Vanoli. Canestrone di TJ Williams; 39 a 35 Vanoli.

Liberi per Lemar, uno su due; 39 a 36 Vanoli. Gran difesa della Reggiana che sta aumentando i giri mettendo in evidente difficoltà la Vanoli. Candi porta su meno due Reggio; 39 a 38 Vanoli. Forzatura di Hommes  e sulla transizione fallo di J. Williams e saranno due liberi per Taylor. Arriva però un altro time out di Galbiati. Due su due ai liberi per Taylor e primo vantaggio per Reggio; 40 a 39.

Arriva finalmente la bomba di Barford che riporta avanti la Vanoli; 42 a 40. Poeta martirizzato da Taylor ma Sardella non fa una piega, la fa invece dopo fischiando un fallo in attacco a Hommes. Rubata di Barford che si invola a canestro; finisce 44 a 40 vanoli.

La Vanoli reagisce al primo vantaggio di Reggio con un mini parziale di 5 a 0. Ma Reggio ha praticamente dominato il quarto, prima di tutto in difesa e poi, come normale che sia, trovando il ritmo giusto in attacco, e iniziando a fare la voce grossa a rimbalzo. La pausa lunga arriva quindi come la manna dal cielo per la Vanoli che deve assolutamente riordinare un paio di idee. Si tira ancora tanto da oltre l’arco, altre 10 bombe nel quarto, mettendone però solo tre. Sporcata anche la percentuale da due. Ma è ancora lunga.

_GJ44778.JPG

Terzo quarto

E si inizia con l’ottava palla persa per la Vanoli; non benissimo. Bomba di Barford; 47 a 40 Vanoli. Stavolta la super difesa è della Vanoli che costringe all’infrazione di 24 secondi Reggio. Nona palla persa Vanoli, stavolta è di Hommes che poi commette il terzo fallo. Solita storia, rimbalzo d’attacco Reggio e Lamar la mette dalla lunga; 47 a 43 Vanoli.  

Bomba di Hommes; 50 a 43 Vanoli. Altra gran difesa Vanoli. Non va la bomba di Barford; peccato. Stoppatona di Hommes, Barford si invola e Kyzlink lo ferma con un fallo al limite dell’antisportivo che ovviamente non arriva. Canestrone di Barford; 52 a 43 Vanoli. Meta quarto.

Barford  ci prova ancora ma stavolta non va e di là arriva la bomba di Lemar; 52 a 46 Vanoli. Bomba di Poeta; 55 a 46 Vanoli. Candi ne mette due di pura classe;  55 a 48 Vanoli. J. Williams sbaglia un rigore da sotto e di là Johnson mette il meno cinque; 55 a 50 Vanoli. Altra bomba di Barford; 58 a 50 Vanoli.

Stavolta la palla persa è di Reggio. Lee martoriato sotto canestro ma nulla… Rimbalzone in attacco di J. Williams che stavolta la mette: 60 a 50 Vanoli. Liberi per Lee; uno su due; 61 a 50 Vanoli. Altro gran canestro di Candi; 61 a 52. Non va l’ultimo tiro di Reggio con la Vanoli che non “riesce” a spendere fallo; finisce 61 a 52.

La Vanoli rientra in campo con un’altra faccia, soprattutto in difesa, e riprende per i capelli una partita che sembrava incanalata in binari parecchio disagevoli. E’ ancora lunga, ma ci aspetta un ultimo quarto al calor bianco.

ZOVA4488.JPG

Quarto quarto

Due punti di Sims 61 a 54 Vanoli. Il ferro sputa la bomba di Barford. Rimbalzone di Lee ma di là Poeta non la mette. Stavolta il ferro sputa due punti di Candi. Bomba di Hommes; 64 a 54 Vanoli. Autocanestro di J. Williams che però di là schiaccia il nuovo il +10; 66 a 56 Vanoli. Hommes ne mette altri due da favola; 68 a 56 Vanoli. Time out Reggio.

Due di Johnson; 68 a 58 Vanoli. J. Williams sbaglia un altro rigore però arpiona il rimbalzo d’attacco e la mette col fallo; libero supplementare che va; 71 a 58 Vanoli. Ancora due di Sims; 71 a 60 Vanoli. Poi Sims da una gomitata a J. Williams e sono liberi per lui; due su due; 73 a 60 Vanoli. Altri due di Barford; 75 a 60 Vanoli. Metà quarto.

Liberi per Hommes, due su due; 77 a 60 Vanoli. Reggio già in bonus e la Vanoli commette solo ora il primo fallo del quarto. Gioco da tre di J. Williams; prima del libero supplementare c’è il time out chiamato da Caja.  J. Williams mette il libero; 80 a 60 Vanoli. Gran canestro di Lemar; 80 a 62 Vanoli. Non va la bomba di Koponen. Hommes si guadagna un altro giro in lunetta, due su due; 82 a 62 Vanoli. Un buon fallo di J. Williams che manda in lunetta Sims; due su due; 82 a 64 Vanoli. Si sfrutta il bonus di Reggio per viaggiare in lunetta; stavolta tocca a TJ Williams che li mette tutti e due; 84 a 64 Vanoli. Sims da sotto; 82 a 66 Vanoli.

Gran canestro di TJ Williams; 86 a 66 Vanoli. Alley oop TJ Williams/Lee; 88 a 66 Vanoli.  Due di Candi; 88 a 68 Vanoli. Dentro Donda e Zacchigna che fa il suo esordio ufficiale in LBA. Ormai siamo al “mamma butta la pasta”. Bomba di Koponen; 88 a 71 Vanoli. Arriva pure la ciliegina sulla torta con i primi due punti in LBA di Zacchigna. Finisce 90 a 71.

logo il Torrazzo Dove si progetta il tuo futuro
CONSULENZA GRATUITA PER MUTUO AL 100%
Silver Sponsor

Ultim'ora

16 Apr
23:04

Cremonese: I CONVOCATI Out Bartolomei, Ravanelli, Celar

16 Apr
20:56

Vanoli: Galbiati:"Vietato sedersi sugli allori, Brindisi è fortissima, dovremo giocare con grande attenzion...

16 Apr
20:28

Cremonese: Pecchia:"Il campionato non è finito, giochiamo per vincere ogni gara"

16 Apr
18:09

basket Femminile: Crema: imperativo rialzare la testa

16 Apr
10:47

Serie D: Mercoledì amaro per il Crema: il Brusaporto ne fa 4

15 Apr
23:26

Serie C: Domenica sera Pergolettese attesa dalla corazzata Alessandria

15 Apr
23:20

Serie C Silver: Cambio a Casalmaggiore: Parazzi prende il posto di coach Castellani

15 Apr
22:56

News: La Figc assegna 2000 euro di contributo per spese mediche alle società che hanno accettato di ripar...

15 Apr
22:44

SERIE A: Francesca Piccinini lascia il volley: per sempre nella storia di Casalmaggiore

15 Apr
22:16

Vanoli: DA 1 A 10 L'orgoglio del fuoriclasse, tiri liberi perfetti, Aradori a "chi l'ha visto"

15 Apr
21:49

Cremonese: Il Pescara si deve fermare 14 giorni per covid-19: tre partite da recuperare e non ci sono i tempi t...

15 Apr
21:43

Cremonese: La Cremonese non vince a Monza dal 2008-2009

15 Apr
21:39

Cremonese: Ecco le date di playoff e playout di serie B

15 Apr
21:38

Primavera: PRIMAVERA La Cremo torna alla vittoria nel recupero col Pordenone

15 Apr
21:30

Cremonese: In Monza-Cremonese saranno squalificati Pirola e Castagnetti

15 Apr
21:26

Cremonese: Dirigerà Serra, arbitro dal cartellino giallo facile

15 Apr
21:23

Cremonese: Sabato mattina aperto lo Stadio Store dello Zini

15 Apr
21:21

Cremonese: QUI CENTRO ARVEDI Allenamento a parte per Celar e Ravanelli

15 Apr
19:45

Cremonese: Istituito il "Premio Gentleman" dedicato a Gigi Simoni: un omaggio all'uomo prima ancora che al tecn...

15 Apr
17:32

Vanoli: La festa dietro l’angolo…

15 Apr
12:14

hockey: HOCKEY La Pieve 010 cade male a Modena e dice addio ai playoff

15 Apr
11:57

Vanoli: Cournooh e Tote: un primo quarto da leoni!

15 Apr
9:29

Vanoli: Ultime tre partite sempre di domenica e di sera: Brindisi fuori, Brescia in casa e Milano fuori

15 Apr
9:26

Vanoli: IL PAGELLONE Cournooh primo tempo da marziano, secondo tempo del trio Barford-Lee-Jarvis, Tj non per...

15 Apr
9:15

Vanoli: Dalmonte fa i complimenti alla Vanoli e punzecchia i suoi

15 Apr
9:11

Vanoli: Coach Galbiati:"Partenza contratta ma poi grande prova difensiva"

15 Apr
0:21

Serie C Gold: Il Pizzi non fallisce e si prende il recupero del derby, la baby Sanse esce tra gli applausi

14 Apr
21:42

Vanoli: La Vanoli si complica la vita ma porta a casa una vittoria che pesa una tonnellata; Fortitudo abbatt...

14 Apr
18:37

Serie B: La Serie B ora in chiaro sul digitale terrestre e su Sky. JuVi - Bernareggio inaugurano la nuova pia...

14 Apr
16:19

I^ DIVISIONE: Coppa Italia di Divisione: I Calendari completi

14 Apr
12:52

Vanoli: Fortitudo avanti 3-1 nei precedenti ma lo scorso anno al PalaRadi Happ firmò la vittoria vanolina

14 Apr
12:27

Ciclismo: Dario Igor Belletta vince in volata la coppa Dondeo 2021

14 Apr
12:06

pallavolonews: Comitato CreLo: Dal 22 aprile si torna in campo con la Coppa di Divisione

14 Apr
9:43

Cremonese: LA PARTITA DA 1 A 10 Orari assurdi ma finalmente un rigore

14 Apr
9:37

Cremonese: PAGELLONE Baez sempre più straordinario, Ciofani ingresso decisivo

14 Apr
9:20

Cremonese: Ciofani in doppia cifra: nessun grigiorosso ci riusciva in B da 15 anni

14 Apr
9:18

Cremonese: Il tabù resiste: la Cremonese non batte l'Empoli dal 1988

14 Apr
8:58

Cremonese: Dionisi:"Grande secondo tempo dei miei, peccato aver preso il 2-2"

14 Apr
8:55

Cremonese: Sabato si va a Monza (con Valeri ma senza Castagnetti) poi martedì arriva la Reggina

14 Apr
8:21

Serie C: Clamoroso Pergo: Esonerato De Paola, squadra ad Albertini

Per la tua pubblicità

Concessionaria esclusiva
Tel: Elisa 333 9898566
Beppe 333 6865864
info@atenasrls.com
Via San Bernardo 37D - 26100 Cremona