fbpx

Del sistema di licenze, del blocco delle retrocessioni e di altre faccende; c’è un’idea in marcia?

Vanoli
Concessionaria De Lorenzi Concessionaria De Lorenzi

“Un’idea, un concetto, un’idea, finché resta un‘idea è soltanto un’astrazione, se potessi mangiare un’idea avrei fatto la mia rivoluzione”
Giorgio Gaber…

Non si può certo dire che Umberto Gandini, presidente di LBA divenuto tale subentrando a Egidio Bianchi il 9 marzo 2020 con votazione unanime dell’assemblea di Lega, stia pettinando le bambole. E’ arrivato a cavallo di un altro arrivo che sarebbe stato parecchio meglio non arrivasse, e sto naturalmente parlando della bestiaccia che ci gira attorno, e quindi nei primi mesi ha dovuto barcamenarsi cercando di arginare e limitare, come tutto il resto del mondo, i danni provocati dall’arrivo di uno tsunami allora completamente imprevisto e dalle conseguenze ancora oggi imprevedibili.

Ma una volta stabilizzata un po’ la situazione, ecco che il presidente Gandini spariglia le carte della versione italica del gioco più bello del mondo con una proposta che varrebbe la pena, parere spassionato del Ciranone vostro, approfondire.

_DEG3567.JPG

In una lunga intervista a Malpensa24.it del 1° Febbraio, ripresa da un sacco di altra gente, articola un’idea, già abbozzata in precedenza, che si basa sul cosiddetto sistema delle licenze. E lo ha fatto innanzitutto per tacitare le prime critiche arrivate che preconizzavano una “lega chiusa” popolata da franchigie stile, per intenderci, NBA che però appaiono, “culturalmente” prima ancora che giuridicamente e organizzativamente, decisamente inadatte al basket europeo.

Ma facciamo parlare lui che è meglio: “Innanzitutto vorrei chiarire che io non ho mai parlato di franchigie. Il concetto di franchigia sta a prefigurare un campionato chiuso come quello della NBA, che non avrebbe precedenti in Europa, forse in parte l’Eurolega che però è un campionato semi-chiuso. Piuttosto stiamo ragionando sul concetto di licenze. La licenza è uno status, una patente, che consente di far parte del mondo professionistico. Quindi non solo il titolo sportivo conquistato sul campo, ma una serie di parametri quali strutture, palazzetti, sedi, marketing, comunicazione, settori giovanili e così via, come accade già in Spagna e in Germania”.

Più in là, con tutte le cautele del caso, affronta pure il tema del blocco delle retrocessioni; ad un certo punto butta lì un: “Oggi noi partiamo da regole scritte in tempi non sospetti, che possono essere riviste alla luce dei problemi che si sono presentati in corso d'opera”. Quel “alla luce dei problemi” ha proprio tutta l’aria di essere un possibile viatico per il blocco delle retrocessioni che diverrebbe peraltro inevitabile perché logicamente collegato al sistema delle licenze.

_DEG3655.JPG

I miei 12 lettori sanno benissimo, per averlo già lagnato, cosa pensa il Ciranone loro della faccenda per cui riassumo brevemente. Assodato e appurato ormai da tutti o quasi gli interessati, anche quelli non favorevoli alla proposta, che l’equità competitiva, denominatore comune che fa di uno sport uno sport e non una ciofeca, è andata a farsi benedire, allora il blocco è l’unica soluzione per non arrivare ad un esito che non è dovuto ad una stagione negativa o sportivamente sfortunata ma è condizionato dal “caso” (ci sarebbe un’altra parola di quattro lettere che inizia anch’essa con  una “c” e finisce con una “o” ma non la scrivo perché tanto avete già capito) di non essere stati, o di esserlo stati più o meno pesantemente, assaliti dalla bestiaccia.

Immagino i possibili commenti sulla strumentalità di questa opinione dovuta alla situazione di classifica della Vanoli, ma li rimanderei al mittente innanzitutto perché è stata tirata fuori quando la Vanoli era lì lì per approdare alle Final Eight, e poi perché altri, parecchio più importanti del Ciranone vostro che conta come il due di picche quando briscola è bastoni, l’hanno a loro volta spiattellata urbi et orbi. Mi riferisco in particolare a Toto Bulgheroni e Charlie Recalcati; se qualcuno pensa che sti due monumenti del basket nazionale abbiano sostenuto l’idea del blocco delle retrocessioni perché preoccupati dell’andamento rispettivamente di Varese e Cantù, significa, molto semplicemente, che quel qualcuno è una mezz’oretta abbondante che si occupa di basket nazionale e quindi non può conoscere né l’uno né l’altro e neppure la loro storia perché sennò non pronuncerebbe mai una simile stupidaggine.

_DEG3673.JPG

Ma torniamo a bomba. Il presidente di LBA è poi ritornato sulla faccenda il 14 Febbraio scorso in occasione della tradizionale conferenza stampa che precede la finale di Coppa Italia allargando il discorso ai diritti di partecipazione (“mai discusso dei diritti acquisiti da squadre partecipanti ad altri campionati” leggi, ovviamente, Lega Nazionale Pallacanestro, ndr), alle regole di professionalità (regole che varranno sia per l'ammissione alla prossima stagione che per la permanenza) e alla sostenibilità economica (“l'obiettivo è quello della sostenibilità. Che vuol dire appunto come attraverso una serie di regole si ottenga la capacità di poter affrontare una stagione sperando di poter aumentare ulteriormente i ricavi”).

Insomma, piano pianino questa idea sta marciando verso un progetto “globale” che partendo dal sistema delle licenze e del blocco del blocco delle  retrocessioni quale sua inevitabile conseguenza, arriva a toccare argomenti parecchio pregnanti perché hanno a che fare con il destino prossimo venturo della versione italica del gioco più bello del mondo, ovvero, solo per citare i principali, sostegno e agevolazioni a chi intende “sponsorare” il basket, contratti televisivi con conseguenti diritti finalmente degni di questo nome che facciano entrare in tutte le case italiane lo sport più bello del mondo, occhio di riguardo alle strutture societarie per indurle a cambiamenti organizzativi e logistici sostenuti da strategie di marketing accattivanti (mi sovviene che noi a Cremona abbiamo il “caso”, vedi sopra, di avere un personaggio che da una vita gira il mondo baskettaro e che è un vulcano di idee…),  un vero e proprio assalto all'arma bianca al mondo della scuola perché il binomio scuola-sport è un volano strepitoso che il basket nazionale non può assolutamente ignorare.

_DEG3775.JPG

La proposta definitiva verrà presentata in aprile alla Federazione Italiana Pallacanestro, almeno queste sarebbero le intenzioni di LBA. Probabile però che il termine sia spostato più in là per vedere come butta nei mesi di maggio e giugno. Ma al di là della tempistica finalmente siamo di fronte ad un progetto che appare, almeno sulla carta, sufficientemente organico dopo anni, se non decenni, di tirare a campare.

Sarà un altro buco nell’acqua o si perderà nei meandri “politichesi” della Federazione? Difficile a dirsi. Quello che è certo è che non è sufficiente formulare un’idea per vederla marciare, occorre  seguirla passo passo come un figliolo, sviluppandola, sedimentandola e, come diceva il grande Giorgio Gaber, “mangiandola” se si vuol per davvero fare una rivoluzione, e questa idea ha tutte le carte in regola per diventarla. 

E allora, presidente Gandini, non resta altro che augurarle buon appetito.

Il che è bello e istruttivo (cit.)

Ultim'ora

16 Apr
23:04

Cremonese: I CONVOCATI Out Bartolomei, Ravanelli, Celar

16 Apr
20:56

Vanoli: Galbiati:"Vietato sedersi sugli allori, Brindisi è fortissima, dovremo giocare con grande attenzion...

16 Apr
20:28

Cremonese: Pecchia:"Il campionato non è finito, giochiamo per vincere ogni gara"

16 Apr
18:09

basket Femminile: Crema: imperativo rialzare la testa

16 Apr
10:47

Serie D: Mercoledì amaro per il Crema: il Brusaporto ne fa 4

15 Apr
23:26

Serie C: Domenica sera Pergolettese attesa dalla corazzata Alessandria

15 Apr
23:20

Serie C Silver: Cambio a Casalmaggiore: Parazzi prende il posto di coach Castellani

15 Apr
22:56

News: La Figc assegna 2000 euro di contributo per spese mediche alle società che hanno accettato di ripar...

15 Apr
22:44

SERIE A: Francesca Piccinini lascia il volley: per sempre nella storia di Casalmaggiore

15 Apr
22:16

Vanoli: DA 1 A 10 L'orgoglio del fuoriclasse, tiri liberi perfetti, Aradori a "chi l'ha visto"

15 Apr
21:49

Cremonese: Il Pescara si deve fermare 14 giorni per covid-19: tre partite da recuperare e non ci sono i tempi t...

15 Apr
21:43

Cremonese: La Cremonese non vince a Monza dal 2008-2009

15 Apr
21:39

Cremonese: Ecco le date di playoff e playout di serie B

15 Apr
21:38

Primavera: PRIMAVERA La Cremo torna alla vittoria nel recupero col Pordenone

15 Apr
21:30

Cremonese: In Monza-Cremonese saranno squalificati Pirola e Castagnetti

15 Apr
21:26

Cremonese: Dirigerà Serra, arbitro dal cartellino giallo facile

15 Apr
21:23

Cremonese: Sabato mattina aperto lo Stadio Store dello Zini

15 Apr
21:21

Cremonese: QUI CENTRO ARVEDI Allenamento a parte per Celar e Ravanelli

15 Apr
19:45

Cremonese: Istituito il "Premio Gentleman" dedicato a Gigi Simoni: un omaggio all'uomo prima ancora che al tecn...

15 Apr
17:32

Vanoli: La festa dietro l’angolo…

15 Apr
12:14

hockey: HOCKEY La Pieve 010 cade male a Modena e dice addio ai playoff

15 Apr
11:57

Vanoli: Cournooh e Tote: un primo quarto da leoni!

15 Apr
9:29

Vanoli: Ultime tre partite sempre di domenica e di sera: Brindisi fuori, Brescia in casa e Milano fuori

15 Apr
9:26

Vanoli: IL PAGELLONE Cournooh primo tempo da marziano, secondo tempo del trio Barford-Lee-Jarvis, Tj non per...

15 Apr
9:15

Vanoli: Dalmonte fa i complimenti alla Vanoli e punzecchia i suoi

15 Apr
9:11

Vanoli: Coach Galbiati:"Partenza contratta ma poi grande prova difensiva"

15 Apr
0:21

Serie C Gold: Il Pizzi non fallisce e si prende il recupero del derby, la baby Sanse esce tra gli applausi

14 Apr
21:42

Vanoli: La Vanoli si complica la vita ma porta a casa una vittoria che pesa una tonnellata; Fortitudo abbatt...

14 Apr
18:37

Serie B: La Serie B ora in chiaro sul digitale terrestre e su Sky. JuVi - Bernareggio inaugurano la nuova pia...

14 Apr
16:19

I^ DIVISIONE: Coppa Italia di Divisione: I Calendari completi

14 Apr
12:52

Vanoli: Fortitudo avanti 3-1 nei precedenti ma lo scorso anno al PalaRadi Happ firmò la vittoria vanolina

14 Apr
12:27

Ciclismo: Dario Igor Belletta vince in volata la coppa Dondeo 2021

14 Apr
12:06

pallavolonews: Comitato CreLo: Dal 22 aprile si torna in campo con la Coppa di Divisione

14 Apr
9:43

Cremonese: LA PARTITA DA 1 A 10 Orari assurdi ma finalmente un rigore

14 Apr
9:37

Cremonese: PAGELLONE Baez sempre più straordinario, Ciofani ingresso decisivo

14 Apr
9:20

Cremonese: Ciofani in doppia cifra: nessun grigiorosso ci riusciva in B da 15 anni

14 Apr
9:18

Cremonese: Il tabù resiste: la Cremonese non batte l'Empoli dal 1988

14 Apr
8:58

Cremonese: Dionisi:"Grande secondo tempo dei miei, peccato aver preso il 2-2"

14 Apr
8:55

Cremonese: Sabato si va a Monza (con Valeri ma senza Castagnetti) poi martedì arriva la Reggina

14 Apr
8:21

Serie C: Clamoroso Pergo: Esonerato De Paola, squadra ad Albertini

Per la tua pubblicità

Concessionaria esclusiva
Tel: Elisa 333 9898566
Beppe 333 6865864
info@atenasrls.com
Via San Bernardo 37D - 26100 Cremona