Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora “riapre” al credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive

altri sport
coverimage articleimage

Concessionaria De Lorenzi Concessionaria De Lorenzi

Dopo l’inopinata bocciatura della Commissione Bilancio la settimana scorsa, una autentica doccia gelata per centinaia di realtà sportive di diverse discipline sparpagliate su tutto il territorio nazionale, sembra che il tanto sospirato decreto di imposta, dapprima del 60% ora, pare, “dimagrito” al 50% (ma piuttosto che niente è meglio piuttosto diceva la saggezza contadina dei nostri nonni) ritorni in pista.

Nel question time di ieri alla Camera dei Deputati il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha esplicitamente affermato che si adopererà affinché la misura venga approvata, considerandola in pratica come la chiusura di un cerchio fatto di numerosi altri interventi a favore del mondo sportivo già approvati dal Governo. Intenzione che è stata poi confermata con un post sulla pagina facebook del Ministro; eccolo:

"Nel Decreto rilancio sono presenti molte misure a favore del mondo sportivo: un investimento mai realizzato prima. Nel corso dei lavori alla Camera si sono trovate risorse aggiuntive che potenziano alcune delle misure introdotte dal Governo. Peccato invece che la Commissione parlamentare abbia bocciato l'emendamento sul credito d'imposta, nonostante l’impegno di alcuni deputati. È una misura importante, perché non tutte le discipline sportive possono godere dei proventi dei diritti tv. Resto dell’idea che si tratti di uno strumento utile; mi adopererò per trovare una soluzione al più presto".

Il Comitato 4.0, che raccoglie leghe di varie discipline sportive interessate al provvedimento, ha immediatamente richiesto al Ministro di passare dalle parole ai fatti e di farlo in tempi rapidi e certi perché le iscrizioni ai vari campionati incombono.

Ovviamente la questione interessa non solo la Vanoli Basket (ricordiamo che Aldo Vanoli fu Guerino da Soncino è contemporaneamente proprietario e main sponsor), la VBC Casalmaggiore e tutte le società che non godono di particolari introiti derivanti dalle affiliazioni alle leghe (ad esempio premi o diritti televisivi) ma anche tutte le realtà che vivono proprio grazie ai propri sponsor.

Per la tua pubblicità

Concessionaria esclusiva
Tel: Giuseppe 333 6865864
Via San Bernardo 37D, Cremona