fbpx

“E pur se move”… e se “se move” il PepoTeam…

Vanoli

Mi sa che c’avete preso; la frase protagonista del titolaccio che vedete sopra è proprio quella attribuita a Galileo Galilei che, durante il famoso processo dell’Inquisizione nell’Anno Domini 1633 (per la precisione dal 12 Aprile al 22 Giugno), perse la pazienza e la rovesciò addosso agli esterefatti padri inquisitori che non riuscivano proprio ad andare al di la del proprio naso “eliocentrista”

Ed è proprio sta frase che è comparsa nel solito neurone di Nord-Ovest quando mi è esplosa in faccia la notiziola che pure il Pepo Team si è aggregato alle tante iniziative che in queste settimane si sono avvicendate non solo per un sostegno concreto e morale ad Aldo Vanoli fu Guerino da Soncino ma pure per mandargli un preciso messaggio:; “Ehi presidente, magari ti sei sentito abbandonato ma non sei solo, anzi!”.

No dico: abbonamenti al buio, sottoscrizione popolare, un flashmob, apertura prossima ventura di un consorzio ed ora pure il sostegno di un partner emotivamente importante come il PepoTeam, e aggiungiamoci anche l’iniziativa individuale di un “pazzo” come Filippo “Pippo” Vivian che ha deciso di mettere sul piatto due maglie a lui carissime (il Ciranone vostro lo conosce bene e sa che avrebbe ceduto volentieri un paio di organi secondari piuttosto che disfarsi di quelle maglie) narrano di una realtà territoriale tutt’altro che fredda ma totalmente sensibile e partecipate alla vicenda.

vanoli_europa.jpg

Ma al di là di queste ovvie considerazioni, sono decisamente importanti pure la parole perché le parole a volte pesano tonnellate. “Così vogliamo restituire ciò che Cremona ci ha dato in questi anni, chiedendo a chi ama lo sport (e non solo) di non stare a guardare e compiere un piccolo, ma concreto gesto".Qui ci sta tutta la sensibilità, la generosità, la gratitudine di Gianluca Rossi e di tutto il PepoTeam.

E ancora una volta, 387 anni e 6 giorni dopo, ha ragione il vecchio Galileo; “e pur se move”, e se “se move” il PepoTeam un bel pezzo di strada è già belle che fatto.

Il che è bello e istruttivo (cit.)

Di seguito la lettera integrale di Gianluca Rossi

“Il Covid, nemico invisibile e subdolo, si è portato via tante persone care, migliaia di vite, uomini e donne innocenti che in molti casi non hanno ricevuto l'ultimo saluto dalle loro famiglie. Una tragedia dagli esiti paragonabili ad un conflitto bellico. Ma non è finita qui. I nuovi pericoli si chiamano emergenza economica ed emergenza sociale. Come tante altre realtà, anche Pepo Team Cremona ha pagato dazio al Covid 19. Da mesi, infatti, le attività sportive delle nostre squadre sono forzatamente sospese senza chiare prospettive per il futuro, con grande sofferenza per i nostri ragazzi.

Ma non solo le realtà amatoriali e di volontariato hanno patito questa situazione; anche quelle professionistiche stanno vivendo gravi difficoltà. Seguiamo con amarezza le vicende di Vanoli Basket che dopo aver portato per 11 anni Cremona nell'Olimpo del basket nazionale, sta rischiando di non potersi iscrivere al campionato che l'ha vista protagonista per lungo tempo con eccellenti risultati, tra cui la conquista della Coppa Italia. Al di là dell'amore per i colori bianco blu, crediamo che la scomparsa della Vanoli Basket dalla Serie A sarebbe un'ulteriore ferita per il nostro territorio, già duramente colpito su più fronti. Per questo scriviamo questa lettera aperta, noi che da Cremona, in quasi 20 anni di attività, abbiamo ricevuto tanto.

Non vogliamo stare fermi a guardare, senza fare tutto il possibile per evitare questa ulteriore umiliazione. Esiste una raccolta fondi aperta sulla pagina Facebook Salviamo la Vanoli Basket. Abbiamo fatto ciò che riteniamo giusto, una donazione in linea con le nostre poche possibilità, da piccola associazione di volontariato, ma vogliamo dire che ci siamo! Non crediamo che questa raccolta fondi possa risolvere per intero i problemi della Vanoli Basket, ma se in tanti, come noi, daranno un piccolo contributo, sicuramente il presidente Aldo Vanoli si sentirà meno solo e vedrà intorno a sé tanti piccoli attestati di affetto verso una realtà che è patrimonio di tutto il territorio.

Così vogliamo restituire ciò che Cremona ci ha dato in questi anni, chiedendo a chi ama lo sport (e non solo) di non stare a guardare e compiere un piccolo, ma concreto gesto. Desideriamo estendere questo invito agli imprenditori e alle aziende della nostra zona, consapevoli delle tante difficoltà che stanno affrontando in questo periodo difficile per tutti. L'unione fa la forza e tanti piccoli sostegni possono spostare equilibri. Non passi la logica del "tanto non saremo noi a cambiare le cose". Forza, un piccolo atto di coraggio, tutti insieme, il Covid non deve vincere questa partita!

Gianluca Rossi”

 

CATTERINI ROSINO

Attrezzature, Arredo Bar, Cucine Professionali

Via S. Bernardo, 23L, CREMONA +39 03 724 533 56 catterinirosinosrl@gmail.com

  • Progettiamo piscine e wellness
  • Progettiamo il tuo angolo di relax
  • Abbiamo tutta l'esperienza per realizzare il tuo sogno
  • E forniamo tutta l'assistenza di cui hai bisogno
  • Ampia gamma di prodotti per il trattamento dell’acqua
  • Con te 12 mesi l'anno
  • Vieni a trovarci nello showroom di Vescovato
  • Abbiamo la miglior soluzione per ogni esigenza
Piazza Roma, 8/9 - VESCOVATO (CR). Tel. 0372 1939167 / 338 4267355
  • Laghetto

  • AstralPool

  • zodiac

Che tu guidi per Lavoro
per Passione
o per Piacere
da poco
con i Tuoi
O con chi Vuoi
Fallo senza pensieri
Affida le tue pratiche auto
a mani esperte
e goditi il viaggio
Via Bernardino Ricca, 7
26100 CREMONA
Tel. 0372 26227
Dove si progetta il tuo futuro
CONSULENZA GRATUITA PER MUTUO AL 100%
Silver Sponsor

PIACENZA
Tel +39 0523 755080

Corsi di recupero

di uno o più anni

Corsi Paritari

60 anni di successi

Una Scuola una Famiglia

CATTERINI ROSINO

Attrezzature, Arredo Bar, Cucine Professionali

Via S. Bernardo, 23L, CREMONA +39 03 724 533 56 catterinirosinosrl@gmail.com

Via Ala Ponzone 1, Cremona
 
 

IMPIANTI Elettrici.
Civili e Industriali.

Tel:335 5441771.

ASPIRAZIONE
Centralizzata

Tel:335 5441771.

AUTOMAZIONI
Cancelli e Portoni.

Tel:335 5441771.

CITOFONIA
e Videocitofonia

Tel:335 5441771.

ALLARMI
E ANTIFURTO

Tel:335 5441771.

SISTEMI
Videosorveglianza

Tel:335 5441771.

ANTENNE TV
e SATELLITARI

Tel:335 5441771.

IMPIANTI
FOTOVOLTAICI

Tel:335 5441771.

SISTEMI DI
ILLUMINAZIONE

Tel:335 5441771.

G.E.A.R
Impianti Elettrici

Tel:335 5441771.