LNP: A2 ai nastri di partenza, rinvio al 29 per la Serie B con nuova formula a mini gironi
- di: Simone Manini
- Pubblicato: Domenica, 15 Novembre 2020 11:23

Da poco si è riunito il consiglio direttivo LNP che oltre ad aver nominato vicepresidenti Federico Grassi (Napoli Basket) per la Serie A2, e Vito Quinto (Lions Bisceglie) e Nicola Bernardi (Virtus Padova) per la Serie B ha tracciato una nuova strada per il via al campionato di Serie B.
La lega ha abbracciato le richieste dei Club di rivedere formula e modalità del campionato che attualmente prevede 4 gironi da 16 squadre, la proposta prevederebbe di suddividere gli attuali gironi in mini gironi tipo "conference" da 8 squadre per area geografica, in modo da facilitare spostamenti e trasferte.
Sostanzialmente la formula passerebbe a comprendere 3 fasi, la prima con 14 gare andata/ritorno nel "mini-girone", una seconda fase con 8 gare secche contro le formazioni che fanno parte della stessa "conference" (cioè le squadre che facevano parte del vecchio girone), ed infine la terza fase, i play off veri e propri.
Questa formula verrà portata in FIP per l'approvazione nei prossimi giorni, chiaramente un cambiamento radicale della formula comporterebbe anche lo slittamento dell'inizio della stagione, almeno al 29 novembre.
Invariata invece la roadmap della Serie A2 che partirà come stabilito il 22 novembre.