Mazzoleni vittoria con vista primo posto: Oleggio ko 82-70

Serie B Int.
coverimage articleimage
Concessionaria De Lorenzi Concessionaria De Lorenzi

Mazzoleni vittoria con vista primo posto: Oleggio ko 82-70

La Mazzoleni Pizzighettone riprende la sua corsa e a 40’ dalla fine blinda il secondo posto e aggancia in vetta alla classifica la Sangiorgese, in attesa del match dei milanesi contro la Bocconi. Proprio la Sangiorgese sarà la prossima avversaria dei Grifoni nell’ultima giornata della regular season, in programma domenica 26 aprile alle 18.00, in cui i rivieraschi si giocheranno in trasferta il primato nel girone. In un PalaStadio caldo e pieno come sempre, la squadra di coach Giovanni Baiardo si impone 82-70 contro Oleggio.

La Mazzoleni parte forte, trascinata da Samija e Piccoli e dopo 4’ si porta sul 12-2, ma gli ospiti recuperano nel finale con Chouenkam che da 3 infila il 17-16 con cui si chiude il primo quarto.Grassi e Costaglione portano avanti Oleggio (23-25 al 14’), ma Pizzighettone reagisce. Segala sigla il 34-29 al 16’, ma la partita resta in equilibrio con un buon Grassi che tiene a contatto Oleggio: al 20’ il punteggio è di 40-37. Durante l’intervallo sono state presentate le formazioni Girls Under 14 e 17 della Soresinese Basket 06.

Al rientro dagli spogliatoi la squadra di coach Baiardo appare più determinata e riesce a scavare il solco decisivo: le triple di Tolasi e Samija cui si aggiungono i punti pesanti di Piccoli (poi Mvp della gara) portano i padroni di casa sul 55-41 del 25’. Quindi Ceccato si carica la squadra sulle spalle e Oleggio accorcia fino al 60-52 con cui si chiude il periodo. Beghini e un ottimo Piccoli allungano di nuovo per i locali a inizio ultimo quarto (78-53 al 32’). Un solido Ndiaye in difesa e i liberi di Samija danno il massimo vantaggio Pizzighettone (79-62 al 37’) indirizzando definitivamente una gara che si chiude 82-70.

A fine gara coach Baiardo ha dichiarato: “Vinciamo una partita che si è confermata molto tosta e combattuta, al di là di quello che il punteggio finale può far sembrare. È stata una gara in cui il break che ci ha permesso di chiudere a +12 ce lo siamo costruiti e sudati lungo tutto il terzo e quarto quarto. Oleggio non è mai veramente uscita dalla partita, anzi ci ha messo in grande difficoltà difendendo con intensità e fisicità, come ci aspettavamo. Ha inoltre sfruttato bene i cambi, anche grazie alla prestazione balistica di Ceccato, autore di una gara davvero straordinaria. Faccio i complimenti a lui e a tutta Oleggio per aver conquistato i play-off”.

“Dal canto nostro - ha concluso -, abbiamo giocato con grande solidità su entrambi i lati del campo: abbiamo fatto quello che dovevamo fare, costringendo Oleggio a guadagnarsi ogni canestro. Allo stesso tempo, siamo stati pazienti nell’attaccare contro la loro pressione e nel fare le letture giuste con continuità durante tutta la gara. Di questo sono molto contento, perché in ottica play-off sarà fondamentale mantenere questo livello di lucidità nelle scelte. Bravi tutti: anche chi è entrato per pochi minuti ha dato un contributo prezioso. Ai play-off servirà proprio questo spirito. Ora ci siamo guadagnati la possibilità di giocarci il primo posto all’ultima giornata contro Sancho, ed è qualcosa di cui essere fieri e orgogliosi. Andremo ad affrontarla con lo spirito giusto, prima di iniziare i play-off”.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-OLEGGIO MAGIC 82-70 (17-16, 40-37, 60-52)

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Ciaramella 3, Tedoldi, Ndiaye 10, Samija 15, Beghini 12, Segala 14, Pozzetti ne, Mazzoleni, Abatemattei ne, Tolasi 3, Mana 3, Piccoli 22. All.: Baiardo.

OLEGGIO MAGIC: Chouenkam 7, Niang, Toffanin 8, Chauveau, Gulic, Youssef, Cortellino 2, Ceccato 25, Grassi 14, Pillepich, Costaglione 9, Restelli 5. All.: Cardelli.

ARBITRI: Venezia di Sedriano (MI) e Negri di Binasco (MI).

NOTE: Antisportivo a Segala (P) al 19’ Tecnico a Restelli (O) al 28’. Uscito per falli Restelli (O) al 37’. Spettatori 300 circa

MVP: Piccoli (P).


RISULTATI

Bocconi-Sangiorgese 56-83

Campus Varese-Blu Orobica 88-86

Gallarate-Derthona 91-85

Gazzada-Pavia 77-72

Marnate-Nervianese 74-83

Pizzighettone-Oleggio 82-70

Social Osa-Sansebasket 87-69

Saronno riposa

 

CLASSIFICA

44 Sangiorgese

42 Pizzighettone

36 Pavia

36 Social Osa

30 Nervianese

30 Gallarate

30 Oleggio

28 Campus Varese

26 Bocconi

22 Gazzada

20 Derthona

20 Blu Orobica

16 Saronno

16 Marnate

8 Sansebasket

 

PROSSIMO TURNO

Blu Orobica-Gallarate

Derthona-Gazzada

Nervianese-Social Osa

Pavia-Marnate

Sangiorgese-Pizzighettone

Sansebasket-Bocconi

Saronno-Campus Varese

Oleggio riposa

Per la tua pubblicità

Uggeri Pubblicità

Concessionaria esclusiva
www.uggeripubblicita.com
Tel: +39 0372 20586
Piazza Fiume 17, Cremona