Lombardia allenta la morsa sullo sport, possono riprendere allenamenti e preparazione atletica in forma individuale
- di: Simone Manini
- Pubblicato: Mercoledì, 21 Ottobre 2020 19:27

Oggi Regiole Lombardia ha pubblicato delle rettifiche all'Ordinanza 620 del 16 Ottobre. Dai confronti tra il Ministro Speranza, il presidente Fontana ed i Sindaci lombardi dei giorni scorsi è emersa la necessità di rivedere le norme dell'ordinanza. Le nuove indicazioni entreranno in vigore da domani (22 ottobre) e saranno valide fino al 13 novembre.
Tra i punti introdotti oggi, oltre a regole per l'apertura dei centri commerciali e ulteriori misure riguardanti bar e ristoranti, danno una boccata d'ossigeno anche allo sport di contatto riammettendo, seppur in forma individuale, la ripresa degli allenamenti.
Così si legge nel comunicato della regione:
Sport di contatto dilettantistici
1. Sono sospese tutte le gare e le competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, in relazione agli sport di contatto individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020 e svolti dalle associazioni e società dilettantistiche.
2. Tutte le società ed associazioni dilettantistiche degli sport di contatto possono svolgere in forma individuale gli allenamenti e la preparazione atletica, a condizione che vi sia assoluta garanzia che, a cura delle stesse società ed associazioni, siano osservate le misure di prevenzione dal contagio, ivi compreso il rispetto continuativo delle distanze interpersonali di almeno due metri.