Shotokan Ryu Cavasport: Daniele Spremberg è campione del mondo Professionisti

Karate
coverimage articleimage

Concessionaria De Lorenzi Concessionaria De Lorenzi

La WUKF (World United Karate Federation) una delle due più importanti Federazioni di Karate a livello Mondiale, da due anni dedica una sezione particolare denominata WUKF Professional Karate ai più forti Atleti del Mondo. Partecipano agli eventi su invito, gli Atleti considerati più forti sulla base dei loro Palmares personali nelle competizioni internazionali (Campionati Europei, Campionati Mondiali e Coppe del Mondo).

IMG_0671.JPG

Le sfide comprendono sia il Kata (forma) che il Kumite (combattimento). Per quanto riguarda il combattimento: l'aspetto più innovativo e sotto un certo punto di vista rivoluzionario è costituito dal fatto che, mentre nel combattimento sportivo del karate è proibito colpire l'avversario se non con contatto lieve ed è pertanto necessario controllare i colpi, nelle competizioni Professional è ammesso il contatto pieno. Il combattimento tuttavia si svolge con le regole del karate tradizionale, pertanto è proibito colpire l'avversario al naso, alla gola, al disotto della cintura e non si possono ovviamente utilizzare per colpire gomiti e ginocchia. È ammesso il KO.

IMG_1008.JPG

L'assegnazione dei punti avviene con Yuko (1 punto), Wazari (5 punti), Ippon (10 punti). L' Ippon con conseguente vittoria viene decretato per KO oppure quando si raggiunge una differenza di 10 punti fra i contendenti. L'incontro si svolge su 3 riprese di 3 minuti di tempo effettivo. All'assegnazione del punto l'incontro viene fermato dagli arbitri (Arbitro centrale, e 4 arbitri di sedia).

Ciò rende questi incontri altamente spettacolari ed appassionanti riportando sotto un certo punto di vista la pratica del Karate alla sua origine storica (dove si poteva colpire). Inutile dire che il Professional non è pratica per tutti, ma da riservare solamente ad atleti di altissimo livello ed esperienza.

IMG_1029.JPG

Il Maestro Daniele Spremberg, atleta della Società Shotokan Ryu Cavasport Cremona era giù stato vincitore del WUKF1 Professional nel 2018 contro il fortissimo Egiziano Tamer Mourssy: uno dei più forti combattenti al mondo. Il 16 novembre 2019 nel WUKF2 Professional tuttavia, era stato sconfitto per un solo punto (con numerose decisioni arbitrali discutibili) dal fortissimo atleta inglese Leon Gordon. Finalmente il 12 Settembre scorso nell'evento WUKF3 Professional il Maestro Daniele Spremberg ha avuto l’opportunità di avere la sua rivincita.

IMG_1007.JPG

In questo incontro oltretutto è stato assegnato per la prima volta titolo di Campione del Mondo WUKF Professional. L’ evento si è tenuto alla Netto Arena a Szczecin (Polonia) a seguito della 2^ WUKF World Cup (dove il giorno prima, Daniele si era già aggiudicato l’oro nel kumite ippon senior, 21–35 anni, +70Kg ) ed è stato trasmesso in diretta mondiale.

IMG_1034.JPG

L'incontro avvincente e senza esclusione di colpi molto intensi è stato molto combattuto ed alla fine Daniele ha prevalso grazie anche ad un eccezionale sangue freddo e ad una eccellente strategia di gara che ha costretto Gordon ad essere più volte ammonito fino alla squalifica nella terza ripresa. Il titolo e la cintura di Campione del Mondo dei Professionisti categoria Light Heavyweight (-83 Kg) arrivano per la prima volta in assoluto a Cremona nella Società Shotokan Ryu Cavasport.

IMG_1041.JPG

Questo traguardo rappresenta un risultato storico per Daniele, pluricampione Europeo e Mondiale, ma anche per la Società Cremonese che pur vanta un Palmares straordinario ed è conosciuta in Europa e nel Mondo per la qualità dei suoi atleti. Grande soddisfazione per l'atleta è stata la vittoria in presenza del padre M° Ivar Spremberg che in questa occasione lo ha assistito come Coach.

Il Presidente Shotokan Ryu Cavasport dott. Federico Balestreri ha commentato:

E' stata una gioia incredibile vedere Daniele alzare al cielo la cintura di Campione del Mondo dei Professionisti. Lo ringrazio per queste soddisfazioni che portano la nostra Società e la città di Cremona ai vertici Mondiali delle Arti Marziali. Lo ringrazio anche per il grande lavoro che svolge quotidianamente in palestra con umiltà, come Maestro per i nostri giovani agonisti, che sotto la sua guida cresceranno come Campioni sul tatami e nella vita di tutti i giorni

Per la tua pubblicità

Concessionaria esclusiva
Tel: Giuseppe 333 6865864
Via San Bernardo 37D, Cremona