Shotokan Ryu fa incetta di metalli, al 2° WUKF World Cup di Szczecin conquista 3 Ori, 3 Argenti e 2 Bronzi

Karate
coverimage articleimage

Dopo i lunghi mesi di lock-down e di stop dalle gare a causa dell’emergenza Covid-19, gli atleti dello Shotokan Ryu Cavasport Cremona hanno partecipato alla 2° WUKF World Cup che si è tenuta dal 10 al 13 Settembre a Szczecin (Polonia).

nvyy8037.jpg

La Società cremonese, l'unica italiana presente, non ha rappresentato pertanto solo la Federazione WUKA Italia ma la nazione intera. Shotokan Ryu era presente con gli atleti: Ghisolfi Alessandro, Quacquarelli Andrea, Riviera Luna, Ye Elisa, con i coach M° Balestreri Federico, M° Ivar Spremberg e l’atleta nonché coach M° Daniele Spremberg.

img_0716.jpg

I risultati ottenuti dagli atleti cremonesi sono stati a dire poco straordinari e acquistano ancora più valore considerando che solamente a partire dal mese di Giugno gli allenamenti si sono potuti svolgere in presenza; nel lungo periodo di lock-down sono sempre stati tenuti invece via web, e per uno sport di contatto ciò rappresenta senz'altro un grave handicap. Il costante impegno profuso anche nel periodo di quarantena tuttavia ha portato i suoi preziosi frutti.

img_0711.jpg

Complessivamente i 5 atleti cremonesi hanno riportato a casa ben 8 medaglie: 3 Ori, 3 Argenti e 2 Bronzi.

In particolare:

  • Daniele Spremberg (vicecampione mondiale e europeo WUKF 2019) ha conquistato l’oro nel kumite ippon senior (21–35 anni) +70Kg
  • Quacquarelli Andrea oro nel kumite ippon junior (18–20 anni) +70 Kg
  • Ghisolfi Alessandro oro nel kumite sanbon cadetti B (16–17 anni) -65Kg
img_0748.jpg

Molto bene si sono comportate anche le ragazze: Ye Elisa, alla sua prima gara internazionale ha conquistato il bronzo nella categoria di kata open style junior, mentre nel kata shotokan junior ha ottenuto un quarto posto. 

img_0868.jpg

Per Riviera Luna invece già introdotta sia pure da poco, in gare internazionali, è stata la seconda competizione nella sua nuova categoria senior (21–35 anni). Ebbene Luna ha conquistato ben tre argenti rispettivamente nel kata open style, nel kata shotokan e nel kumite sanbon -60 Kg.

nthd7256.jpg

Tanta è la soddisfazione degli allenatori che giorno dopo giorno vedono crescere i ragazzi sia atleticamente ma anche sotto il profilo umano. Esperienze come queste dimostrano come la costanza, l’impegno, il sacrificio e lo spirito di gruppo siano tutte componenti essenziali per raggiungere un obiettivo come può essere la vittoria di un'importante gara internazionale.

wavm6712.jpg

Questi risultati sono eccezionali - ha commentato il Presidente dello Shotokan Ryu Cavasport dott. Federico Balestreri - Abbiamo fortemente creduto nella partecipazione dei nostri atleti che meritavano un palcoscenico cosi importante. Risultati tanto più sofferti, a causa del lungo periodo di assenza forzata dalle competizioni, ma anche dalle difficoltà logistiche di organizzazione della trasferta. Basta dire che la compagnia aerea ha cancellato il volo a pochi giorni dalla competizione ed abbiamo dovuto organizzarci per un lunghissimo viaggio in macchina da Cremona fino al mare del Nord!. Tuttavia la forza d'animo dei nostri atleti non è stata da meno di quella fisica. Siamo orgogliosi di aver portato ancora una volta il nome di Cremona e la nostra Scuola di Karate sul tetto del Mondo

ghus7378.jpg

Per la tua pubblicità

Concessionaria esclusiva
Tel: Giuseppe 333 6865864
Via San Bernardo 37D, Cremona