fbpx Privacy Policy

Domenica a Roma elezione del presidente FIB. Si va verso la riconferma di Giunio De Sanctis

bocce
Il presidente De Sanctis

Domenica 25 a Roma, presso il Centro Tecnico Federale, avrà luogo l'assemblea nazionale ordinaria della FIB per le elezioni delle cariche federali per il quadriennio 2021-2024.

Questo è un periodo particolarmente impegnativo -ci dice Giovanni Piccioni delegato Fib di Cremona- perchè nel difficile contesto dovuto al Covid 19 si deve far fronte alle operazioni organizzative, previste dallo Statuto, per le elezioni nazionali di domenica prossima e per quelle Regionali (a Cremona). Per l'elezione del Consiglio del prossimo comitato regionale lombardo del 21 novembre in città, presso il bocciodromo comunale, stiamo lavorando per effettuare in sicurezza, naturalmente se saremo autorizzati a svolgerle

Giunio De Sanctis

Sembra quasi deciso che sarà rieletto Giunio De Sanctis alla guida della Federazione?

“Ho letto il programma -prosegue Piccioni- di coloro che si sono legittimamente candidati in contrapposizione e devo dire che, con tutto il rispetto per chi si mette in gioco in prima persona, non ho trovato niente di avvincente o stimolante. Anzi ho riscontrato la volontà di un anacronistico ritorno al passato con un ri-appesantimento della struttura organizzativa attraverso il ripristino dei comitati provinciali elettivi.

Segnalo che a Cremona in questi ultimi anni abbiamo verificato come il gruppo composto da un Delegato, da un segretario e da un referente per l'area di Crema, funzioni e con il supporto della tecnologia (vedi nuovo WSM) sia in grado di presidiare il territorio. Non nego che ho fatto fatica anch'io, vista la mia età, a digerire alcuni cambiamenti ma esclusivamente per le modalità con cui sono stati realizzati.

Voglio anche assicurare coloro che ritengono l'abolizione dei comitati elettivi un vulnus per la democrazia che il Delegato, ancorchè si tratta di una figura prevista dal CONI, è una persona individuata dal Comitato Regionale che è un organismo eletto democraticamente dalle società. Riguardo agli attuali dirigenti Fib ritengo che abbiano dimostrato di aver ben capito, vista la mole di cambiamenti organizzativi adottati in poco tempo per modernizzare il nostro sport, che in un mondo così diverso dal passato sono necessarie nuove strategie per affrontare la concorrenza con altri sport e per rendere il nostro più attraente. Non mi meraviglierei ad esempio se si arrivasse ad una unificazione e semplificazione dei regolamenti di gioco”.

Al centro il delegato Fib Giovanni Piccioni, durante le premiazioni dell'ultima edizione della notturna

Sarà piuttosto deficitaria (per usare un eufemismo) la partecipazione cremonese a Roma; forfait dell'ultima ora della canottieri Bissolati:

“Dopo un sincero confronto con Davide Pompini -ci dice Gabriele Ronda- ed alla luce di quanto illustrato dal presidente Casarini sulle normative e protocolli messi in campo dalla Federazione abbiamo preso la decisione di non essere presenti domani, pur considerando gli sforzi che la FIB ha prodotto per garantire la massima sicurezza per i delegati partecipanti. È con vero rammarico che abbiamo maturato questa decisione ma abbiamo dato ascolto ai nostri familiari che, fortemente preoccupati per la situazione venutasi a creare nelle ultime ore, hanno espresso il desiderio di evitare ulteriori rischi della nostra salute e di conseguenza a quella delle persone a noi vicine. Ci siamo domandati se non fosse stato il caso di rimandare l'assemblea elettiva alla prossima primavera rinnovando ad interim le cariche appartenenti ai membri del Consiglio Federale fino al 31 marzo”.

Attività agonistica e calendario in crisi?

“Da inizio luglio -afferma il delegato Fib cremonese- ovvero da quando abbiamo ripreso l'attività agonistica, la prolungata astinenza dai campi e la voglia di giocare è stata molto forte ed abbiamo ricostituito il calendario gare del territorio Cremona-Crema-Lodi con un buon numero di gare. Ad oggi quindici si sono concluse ed altre sei sono quelle previste entro fine anno. Purtroppo, nonostante il nostro sport non faccia parte degli “sport di contatto” a causa delle ultime disposizioni regionali sono in forte pericolo le gare serali. Questa è una tegola che non ci voleva e che penalizza i nostri bocciodromi che da luglio stanno applicando le norme stringenti giustamente imposte per fa fronte alla pandemia. Ad oggi personalmente non vedo alternative valide se non quelle di organizzare gare nel weekend e fin tanto che non sarà disponibile un vaccino queste sono le condizioni. Auguriamoci di tornare al più presto alla normalità compreso magari le partite ai 12 punti”.

Attività agonistica quindi scombussolata. La gara di Crema si concluderà sabato 24 (inizio ore 14) anziché venerdì 23 mentre la gara di Casalpusterlengo in pieno svolgimento è stata annullata.

  • Progettiamo piscine e wellness
  • Progettiamo il tuo angolo di relax
  • Abbiamo tutta l'esperienza per realizzare il tuo sogno
  • E forniamo tutta l'assistenza di cui hai bisogno
  • Ampia gamma di prodotti per il trattamento dell’acqua
  • Con te 12 mesi l'anno
  • Vieni a trovarci nello showroom di Vescovato
  • Abbiamo la miglior soluzione per ogni esigenza
Piazza Roma, 8/9 - VESCOVATO (CR). Tel. 0372 1939167 / 338 4267355
  • Laghetto

  • AstralPool

  • zodiac

Che tu guidi per Lavoro
per Passione
o per Piacere
da poco
con i Tuoi
O con chi Vuoi
Fallo senza pensieri
Affida le tue pratiche auto
a mani esperte
e goditi il viaggio
Via Bernardino Ricca, 7
26100 CREMONA
Tel. 0372 26227

CATTERINI ROSINO

Attrezzature, Arredo Bar, Cucine Professionali

Via S. Bernardo, 23L, CREMONA +39 03 724 533 56 catterinirosinosrl@gmail.com

Dove si progetta il tuo futuro
CONSULENZA GRATUITA PER MUTUO AL 100%
Silver Sponsor
 
 

IMPIANTI Elettrici.
Civili e Industriali.

Tel:335 5441771.

ASPIRAZIONE
Centralizzata

Tel:335 5441771.

AUTOMAZIONI
Cancelli e Portoni.

Tel:335 5441771.

CITOFONIA
e Videocitofonia

Tel:335 5441771.

ALLARMI
E ANTIFURTO

Tel:335 5441771.

SISTEMI
Videosorveglianza

Tel:335 5441771.

ANTENNE TV
e SATELLITARI

Tel:335 5441771.

IMPIANTI
FOTOVOLTAICI

Tel:335 5441771.

SISTEMI DI
ILLUMINAZIONE

Tel:335 5441771.

G.E.A.R
Impianti Elettrici

Tel:335 5441771.