Sabato 6 gennaio Campionato italiano Canicross Uisp 2017/18

Pin It

06_canicross_06012018.png

Sabato 6 gennaio al Bosco ex Parmigiano, prenderà il via la tappa Cremonese del Campionato Canicross UISP 2017/18, disciplina sportiva cinofila nata nei paesi del nord Europa in espansione anche in Italia, in cui il binomio uomo e cane fa squadra in gare su percorsi campestri su distanze, in questo caso, comprese tra gli 5 ed i 8 km.

 

02_canicross_06012018.png

Nella gara  il conduttore è unito da una cintura in vita al cane tramite un apposito guinzaglio elastico e pettorina, ed insieme devono completare un percorso nel minor tempo possibile. Il cane dovrà sempre precedere il conduttore che dovrà impartirgli le  indicazioni su direzione e cadenza, azione tutt'altro che semplice se non grazie ad un importante affiatamento raggiungibile solo con un costante allenamento.

04_canicross_06012018.png

L'evento è patrocinato dal Comune di Gerre de Caprioli con la promozione della  UISP di Cremona, Fraglica Carmelo, atleta del Marathon Cremona ed organizzatore non nasconde il suo entusiasmo: "Sono appassionato da questa disciplina  da 4 anni e finalmente sono riuscito a portare una tappa del campionato italiano a Cremona. E' un'occasione importante per tutti i cremonesi podisti con un'amico a 4 zampe per poter provare il piacere di condividere una bella e nuova esperienza. Grazie a  UISP, amministrazione comunale di Gerre de Caprioli, Marathon Cremona e l'ASD Zampa dopo Zampa, che  si sono dimostrati interessati e collaborativi all'organizzazione dell'evento. Speriamo in una bella mattinata di sport immersi nella natura del Parco del Po."

Il ritrovo dei partecipanti sarà presso la Piarda Guidotti antistante all'Osteria del Mento, le iscrizioni dalle 08.30 alle 09.30 e lo start sarà dato alle 10.30 su un percorso che si svilupperà attraverso la ciclabile sul lungo Po.

 07_canicross_06012018_n.jpg